Mercoledi 29 maggio 2013 alle ore 10.00 presso l’Istituto “Galileo Ferraris” di Scampia si conclude il primo ciclo di proiezioni documentarie dedicate alla Scuola come azione positiva contro la dispersione scolastica e per la sensibilizzazione alla didattica per immagini.

L’Associazione EcoleCinema e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli presentano “La Strada di Raffael” (*) e “Vincenzo“, due corti del regista napoletano Alessandro Falco, due opere dove, ancora una volta, Napoli e le sue periferie offrono spunti di riflessione sulla condizione giovanile. Storie di marginalità, dove la Realtà diventa Cinema, magia del racconto per immagini.

Saranno presenti in sala  per la discussione, con gli allievi  dell’Istituto, il regista Alessandro Falco e i ragazzi protagonisti dei corti, Raffael Essobti e Adama Doumbi, Sabrina Innocenti e Andrea Bagnale (Gruppo Scuola) e Annamaria Palmieri(assessore Istruzione)

“La Strada di Raffael” e “Vincenzo” non sono storie di eroi eccezionali o favole metropolitane, sono semplicemente il racconto del soffocamento di una sana vitalità…..nonostante la voglia di sognare e dimenticare un sistema sociale che rifuta ogni anelito vitale.

Buone visioni!