Sesta Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di NapoliMartedì 12 novembre 2013

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli non si è mai arrestato nel corso dell’anno ma eccoci ormai a un passo dalla sesta edizione della Rassegna che prova da sei anni a portare Napoli al centro del mondo. L’edizione 2013 della kermesse si svolgerà dal 3 al 13 dicembre prossimi. Martedì 12 novembre alle ore 16,30 l’Agenda del VI Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli sarà presentata al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale di Napoli presso la Sala Nugnes (Napoli, Via Verdi 35). All’incontro, introdotto dalla Prof.ssa Simona Marino, consigliera comunale del gruppo consiliare “Per una città ideale”, iinterverranno Maurizio Del Bufalo, coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli; Sabrina Innocenti, responsabile sezione Scuola del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli; Antonio Borrelli, responsabile sezione Cinema del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e Giovanni Carbone, responsabile sezione Comuni e Quartieri del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è una manifestazione internazionale nata nel 2008, promossa e coordinata dall’Associazione “Cinema e Diritti”, con una formula partecipativa e autogestita che coinvolge numerosi attori sociali, singoli e associati, che operano nella città e della provincia di Napoli.

L’ingresso a tutti gli eventi del Festival è sempre assolutamente gratuito.

il dibattito sui Diritti Umani nelle comunità del Meridione d’Italia e contribuire ad una informazione corretta e plurale sulle condizioni di vita delle categorie sociali più discriminate e sulle trasformazioni globali in atto. Tratto caratteristico del Festival è la ricerca di forme di cooperazione tra i movimenti di resistenza, anche individuando possibili soluzioni e buone pratiche da adottare e diffondere.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è membro della rete Human Rights Film Network (HRFN) che ha sede ad Amsterdam e raccoglie 35 città del mondo che vivono questa tipologia di Festival; è anche tra i promotori della “Rete del Caffè Sospeso” che collega 7 festival italiani di documentario di impegno sociale.

Il Festival ha stabilito un profondo legame con l’Instituto Multimedia DerHumALC che, dal 1998, organizza il Festival de Cine de Derechos Humanos de Buenos Aires (Argentina) e che dedica ogni anno una sezione speciale (la “Ventana sobre Napoles”) all’incontro con delegazioni italiane di associazioni ed esperti che confrontano le trasformazioni urbane delle due città e le contraddizioni dei moderni modelli di sviluppo.

Dicono di noi:

– Comune di Napoli (Scuola Bene Comune)

– Regione Campania