Città della Scienza 9-nov-2013

Realizzata a Città della Scienza lo scorso 9 Novembre, la Giornata Mondiale della Scienza ha inteso ricordare l’impegno dell’UNESCO per la scienza quale fattore di pace tra i popoli, sottolineando il ruolo della scienza nella creazione di unasocietà inclusiva e sostenibile in cui tutti i cittadini siano partecipi in modo critico e consapevole.

Proprio in queste settimane, venti di guerra continuano a spazzare paesi e aree del pianeta: dalla Siria al M. Oriente, coinvolgendo l’intero Mediterraneo, rischiando di pregiudicare rapporti internazionali su scala planetaria e segnando drammaticamente le sorti di donne e uomini che, travolti da lutti e miserie sono sospinti a fughe precipitose, affrontando esodi drammatici.

La manifestazione ha inteso sottolineare il ruolo che la scienza può avere come strumento di dialogo, confronto e sviluppo quali fattori irrinunciabili di pace tra i popoli. La rassegna 2013 ha visto, oltre alla conferenza curata direttamente con l’Ufficio UNESCO in Italia, la partecipazione di tutte le organizzazioni, associazioni ed ONG, in particolare nella sessione poster, per esporre ed illustrare le proprie esperienze ed i propri progetti.

In allegato, i poster di alcune di queste esperienze, per noi particolarmente significative: il progetto degli “Interventi Civili di Pace in Palestina”, l’Atlante dei Conflitti e la Giornata Tematica sui “Balcani a Crocevia: tra conflitto e riconciliazione”, a cura del Festival del Cinema dei Diritti Umani, Napoli, e il progetto PULSAR – Kosovo, promosso dagli Operatori di Pace – Campania, IPRI (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace) – Rete CCP e RESeT (Ricerca su Economia Società e Territorio).

Link: http://www.cittadellascienza.it/notizie/scienza-e-pace-11-2013

Saluti di Pace

Gianmarco Pisa

www.reteccp.org