ADERISCI AL ‘PROGETTO LA PODEROSA’
SOSTIENI LA REALIZZAZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO
NI UN PIBE MENOS’ di ANTONIO MANCO

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è lieto di annunciare il lancio del ‘Progetto LA PODEROSA’, un’iniziativa gestita attraverso la rete, per la raccolta di fondi a sostegno della realizzazione di

‘NI UN PIBE MENOS’
(Non un bambino in meno)
titolo provvisorio del film documentario diretto da Antonio Manco
girato tra l’Italia, l’Argentina e il Brasile.

L’opera, in corso di produzione, racconta le storie vere di un gruppo di giovani argentine/i di Buenos Aires, nati e cresciuti nel barrio Zavaleta, uno dei più poveri della città, dove le loro vite, e quelle dei loro genitori, trascorrono tra il disagio di una cittadinanza negata e i pericoli quotidiani di una esistenza segnata dalla violenza.

‘NI UN PIBE MENOS’ nasce da un’idea di Giovanni Carbone ed è sostenuto dalla rete del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che ha voluto supportare la realizzazione del trailer dell’opera già durante l’edizione del 2013. Altri partner sono stati l’ARCI Movie di Napoli, la GESCO, la Hobos Factory e la 966 films.

Progetto GargantaNI UN PIBE MENOS’ inizia con la scoperta de ‘La Garganta Poderosa’, un giornale di Buenos Aires scritto da bambini delle ‘villas’ che dà voce al diritto alla vita in condizioni estreme, nel cuore di una delle più grandi capitali del sud del mondo. Seguendo il lavoro della redazione ‘poderosa’, il film vive in presa diretta la storia della morte di Kevin, un bambino di 9 anni, assassinato da un proiettile vagante durante uno scontro tra bande criminali, ma è anche la storia di una avventura incredibile nel cuore del Mundial brasiliano, vissuta da 14 ragazzi della stessa redazione, ospiti, nella favela Santa Marta di Rio de Janeiro, dell’Istituto di Scienze Sociali dell’America Latina (CLACSO) e del ritorno a casa dopo avere incontrato e intervistato alcuni degli idoli del calcio mondiale e anche tanta gente, che vive il clima infernale delle colline di Rio e delle sue baraccopoli.

Il ‘Progetto LA PODEROSA’ vuole avvicinare alle nostre vite i destini dei minori di strada di Buenos Aires, di Rio de Janeiro e di Napoli, guidandoci per mano in una panoramica sulle condizioni quotidiane della gente di queste grandi città, facendoci scoprire incredibili similitudini tra il Nord e il Sud del pianeta, e vuole essere, al contempo, un grido di speranza per l’intera umanità che, nel coraggio indomito degli esclusi, può riscoprire i valori più autentici della vita.

Sostenere con un’adesione e una cifra, anche minima, il ‘Progetto LA PODEROSA’ vuol dire aiutare il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli a portare a termine questo lavoro iniziato nel 2013  e a consentirci di proiettare, nelle città del mondo, il racconto della ‘Garganta Poderosa’, un’esperienza esemplare, coraggiosa e solidale come poche volte capita di vedere.

Il film sarà proiettato gratuitamente nelle scuole, nelle università e nei quartieri di tutte le città italiane a cura del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Visualizza il trailer del film

Il progetto e’ senza fini di lucro, l’aiuto ricevuto verrà reso noto dal Festival del Cinema dei Diritti Umani che provvederà a garantirne il reinvestimento del fondo per intero.

Noi ce la mettiamo tutta, ora e’ il tuo turno

AIUTACI A DIFENDERE I DIRITTI UMANI FONDAMENTALI

CON IL TUO CONTRIBUTO

Per contatti scrivere una email di adesione a
associazione@cinemaediritti.org  o telefonare al +39 329 43 93 933.

Le quote di sostegno possono essere versate
sul conto n. 633730 del Monte dei Paschi di Siena – ag. 8 di Salerno –
Intestato ad “Associazione CINEMA e DIRITTI
con la motivazione “PROGETTO LA PODEROSA
IBAN = IT 84 K 01030 15200 000063373076
Codice BIC = PASCITMMSAL