Testata_Med_Ed

Mattinate con le scuole

Il programma e la scheda di adesione

Al via l’ adesione alle Mattinate di proiezioni cinematografiche per le scuole e alla candidatura per la Giuria Giovani del Concorso Cinematrografico promossa dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli nell’ambito della Special Mediterranean Edition 2014 prodotta dal Forum Universale delle Culture, che si terrà nei giorni dal 20 al 25 ottobre presso il Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare.

Il Festival, da sempre attento a stimolare dibattito e riflessioni con gli alunni, gli studenti universitari e la cittadinanza tutta sui temi dei diritti umani negati nel mondo, concentra – quest’anno – il suo sguardo sull’area dell’area del Mediterraneo come spazio di espressione, creatività, confronto delle mille realtà che lo compongono. Il Dibattito rivolto a docenti e studenti sarà focalizzato sui temi della cooperazione per iniziative culturali, della cultura della cittadinanza mediterranea fino alla città come spazio di azione politica.

Agli Istituti aderenti alle iniziative saranno forniti materiali didattici per la guida al film e al dibattito in aula.

Gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle 13.00 nei giorni martedi 21, giovedi 23 e venerdi 24 ottobre 2014 presso il Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare, nell’ Auditorium Europa. Ogni giorno il Festival dedicherà la sua attenzione ad una diversa regione del Mediterraneo. Ogni giorno saranno presenti in sala registi e attivisti provenienti dai Paesi del Mediterraneo che saranno oggetto di studio in quella giornata.

Programma di incontri per le scuole (258 download)

Per partecipare alle mattinate, vi chiediamo di aderire iscrivendo gli alunni e indicando la data a cui siete interessati ad intervenire, fino ad un massimo di 100 ragazzi, utilizzando gli entry-form predisposti.

Scheda di adesione scuole (348 download)