Per maggiori informazioni sullo Human Rights Film Festival Network (HRFN) leggi qui

HUMAN RIGHTS FILM NETWORK è la rete dei Festival del Cinema dei Diritti Umani sostenuta da Amnesty International che ha sede ad Amsterdam. Essa raccoglie più di 40 città del Mondo che celebrano questo genere di manifestazioni per diffondere il dibattito sui Diritti Umani e far conoscere autori e opere che raccontano storie di lotte contro gli abusi, le prevaricazioni e le violenze che in ogni angolo del mondo si verificano quotidianamente.

Il Cinema dei Diritti Umani è anche cinema di memoria, memoria dei popoli e delle singole persone, linguaggio di testimonianza e di lotta, che accompagna le comunità nel cammino verso la liberazione dalle dittature e la democrazia, soprattutto quelle dei Paesi poveri e oppressi. Ma anche nell’Occidente e in Europa, il Cinema dei Diritti Umani descrive i cambiamenti dell’era globale che minacciano la pace e l’ambiente ed è uno strumento di informazione e sensibilizzazione per difendere i diritti di tutti i cittadini del Pianeta dall’aggressione, spesso silenziosa e strisciante, delle nuove mafie.

HUMAN RIGHTS FILM NETWORK è dunque un grande progetto culturale al servizio di tutti gli abitanti della Terra a cui il Cinema dà voce, suono e immagine e va sostenuto e diffuso.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è stato ammesso, già dal 2009, in questa importante comunità, guadagnandosi la stima e il rispetto di tutta la Rete, consolidando alleanze con città e Festival di altri Paesi, ospitando a Napoli una edizione speciale, nel 2014,  dedicata al Mediterraneo e al coraggio dei popoli che, sulle sue sponde, combattono contro fanatismi, integralismi e totalitarismi, per rivendicare il diritto ad una vita più umana, pacifica e tollerante.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli propone Napoli allo HUMAN RIGHTS FILM NETWORK  come città “Capitale dei Diritti Umani”, per rivendicare il ruolo storico che spetta ad una città ospitale e antica ed esprimere gli stimoli culturali e pacifici che animano il suo popolo, celebrando il Cinema come strumento essenziale di comunicazione e di lavoro per tutti coloro che hanno a cuore la dignità degli esseri umani.