La XIX edizione del Napoli Film Festival conferma il feeling con il regista napoletano Antonio Manco, vincitore di due premi nelle precedenti edizioni e menzione speciale quest’anno con il film “Ni un pibe menos” (non un bambino in meno) che racconta la vita e la morte dei minori nelle baraccopoli di Buenos Aires.
Il premio è stato ritirato da Giovanni Carbone, che segnalò le iniziative della “Garganta Poderosa”, e da Mario Leombruno, che ha curato il montaggio del film.
Manco nel frattempo è in volo per la Svizzera, dove il film sarà proiettato, in settimana, a Ginevra, Berna, Zurigo, e Basilea.

Stavolta il premio arriva in un momento magico per il regista.
La storia vera raccontata dal docufilm di Antonio è diventata una denuncia di massa contro gli abusi della polizia argentina sui ragazzi delle villas miserias di Buenos Aires.
Il film ha girato negli scorsi mesi per tutto il Sudamerica, facendo il pieno di incassi e di consensi, sollevando un’ondata di proteste, culminate nell’intervento dell’ONU di Ginevra, dove i rappresentanti del movimento “La Garganta Poderosa”, che ha sostenuto la campagna di denuncia in tutta l’Argentina, saranno in audizione martedì 3 ottobre.

“Ni un pibe menos” è un esempio di moderno cinema di impegno sociale, poiché nasce da un’iniziativa condotta in accordo con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che ha operato sin dal 2005 a Buenos Aires, collegando esperienze di vita e di lotta tra Napoli e la capitale argentina.

Il riconoscimento ottenuto da Antonio Manco suggella un percorso di eccezionale coraggio e abnegazione che lo ha visto affiancare centinaia di minori argentini e i loro genitori durante gli eventi drammatici seguenti la morte del piccolo Kevin, che hanno segnato la protesta della gente povera, unita dal desiderio di urlare la propria sofferenza per le condizioni inumane in cui sono costretti a vivere. Manco ha saputo conquistare la loro fiducia e li ha seguiti, per lunghi mesi, nel difficile percorso che la lotta ha comportato, registrando accenti umani commoventi.

Per sostenere la campagna di Antonio Manco e il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è possibile donare piccole somme a questo indirizzo

www.produzionidalbasso.com/project/ix-festival-del-cinema-dei-diritti-umani-di-napoli-mari-muri-e-filo-spinato-6-11-novembre-2017