bozzetto

Il nostro è il “cinema dalle gambe lunghe”, che vorrebbe raggiungere ogni angolo di Napoli e portare la riflessione sui Diritti Umani in ogni quartiere. Ma non è facile, perché ci sono poche sale, in città, che possono offrire una sedia e un po’ di oscurità per vedere tranquillamente un film, rinunciando semmai a qualche consumazione per donare un po’ di cultura.

Per fortuna, l’abitudine di rendere disponibili degli spazi, tipo “microcinema”, cioè occasionali e di piccola superficie, si sta diffondendo anche da noi e di questo il cinema e il pubblico si avvantaggeranno senz’altro. Noi abbiamo cominciato nel 2015 a proporre a bar, sale da the, librerie e altri luoghi pubblici di ospitare le opere del nostro concorso e anche quest’anno abbiamo trovato accoglienza in due luoghi molto famosi di Napoli. Eccoli.

Via Mezzonannone, 103, Cooperativa E’ Pappecipappece

La Cooperativa Sociale ‘E Pappeci opera a Napoli dal 1992 prima come gruppo informale, poi come associazione, dal 1996 come cooperativa e infine dal 2005 come cooperativa sociale. Oltre alla promozione del commercio equo ed alla diffusione dei suoi prodotti, la cooperativa è impegnata nel campo dell’azione info-educativa, nella finanza alternativa e nel consumo critico.

Via Cimarosa, 20, Libreria “IOCISTO”

iocisto“Iocisto” e’ la prima libreria creata dai cittadini per i cittadini come risposta alla mancanza di luoghi di cultura e di aggregazione. Una provocazione su facebook è diventata presto incontri, discussioni, studio, progetto. 50 euro a testa e la libreria ha trovato una sede. Inaugurata il 21 luglio 2014 con oltre 3000 persone in piazza a festeggiare, in pochi mesi la libreria si è riempita di libri e di un fitto calendario di presentazioni ed eventi.

Nei due esercizi di via Mezzocannone 103 (‘E pappeci) e di via Cimarosa 20 (Io ci sto), nella settimana del Festival (6-11 novembre), saranno proiettati, di pomeriggio e/o di sera, i film in concorso del IX festival, con orari fissati dalle due organizzazioni.

Il Cinema dei Diritti Umani non vi aspetta nelle sale, ma è in tanti luoghi della città, vicino a voi.