Iffat Fatima

Iffat Fatima

Giovedi 29 alle ore 10.00 il Servizio delle Pari Opportunità del Comune di Napoli, guidato da Simona Marino, ospiterà nell’Antisala dei Baroni del Castel Nuovo (Maschio Angioino) l’attivista e regista indiana del Kashmir, Iffat Fatima, per un incontro ufficiale con la città. All’incontro prenderà parte anche una giovane ricercatrice italiana, Eleonora Fanari, che ha curato l’arrivo dell’attivista in Italia.

Nell’ambito della giornata del X Festival del Cinema dei Diritti Umani dedicata all’Asia, Iffat Fatima, insieme con Lia Cacciottoli e Teresa Boccia, racconterà le sue storie, la sua lotta alle sparizioni forzate nel Kashmir indiano ad opera delle forze speciali della polizia militare del suo Paese e quindi lo spirito che ha animato il suo film “Blood leaves its trail” che vedremo nel pomeriggio al Teatro Piazza Forcella.

Alle ore 17.30 sarà proiettato il film “Blood leaves its trail” e Iffat Fatima, intervistata da Maurizio del Bufalo, spiegherà come ha intrapreso la sua pericolosa campagna per raccontare al mondo la sorte dei “desaparecidos” indiani, quasi 10.000 in venti anni.

A completare il profilo del Kashmir ci sarà il giovane fotografo romano Camilo Pasquarelli, che mostrerà uno slideshow delle conseguenze delle repressioni poliziesche sulla gente del Kashmir che protesta per gli effetti della militarizzazione del proprio Paese.

Soggetti:
Area geografica: