Mercoledi 5 dicembre il X Festival del Cinema dei Diritti Umani chiude i battenti rendendo omaggio al più complicato e cruento scenario del Mediterraneo, quello siriano.

Dal fiorire delle primavere arabe al loro drammatico esito, la Siria non ha conosciuto un momento di pace e l’esodo biblico di milioni di suoi figli ha generato una diaspora di cui tutta l’Europa ha misurato il dolore.

Distruzioni in Siria

Distruzioni in Siria

Il Festival ha voluto sentire una voce spesso ignorata in questa tragedia, quella del programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) che a Damasco ha stabilito da tempo un ufficio per lo sviluppo locale e la coesione sociale di cui fa è responsabile la dottoressa Hala Rizk.
Hala sarà ospite del Festival nella mattina di mercoledi 5 dicembre, dalle ore 10.00, presso la Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore e ci parlerà del progetto “Peace lens” (obiettivo Pace) che è stato concepito per dare voce e coraggio ai giovani filmmaker siriani che vivono nelle città distrutte dai bombardamenti di 8 anni di guerra. Ad intervistare Hala e ad interloquire sulla crisi siriana che ora vive un nuovo momento di cambiamento, verso la ripresa della vita nel Paese, ci saranno il regista e scrittore Gabriele del Grande e la docente di Storia dei Paesi arabi dell’Orientale, Daniela Pioppi.

Gabriele del Grande

Gabriele del Grande

La giornata offrirà anche l’occasione di incontrare le istituzioni locali che si occupano di cooperazione internazionale e immaginare una futura collaborazione tra Damasco e Napoli, sul filo delle necessità sociali e culturali che tornano ad emergere in Siria.

Il Festival termina quindi la sua corsa tra i 5 continenti con una serata di cinema e di incontri, parlando con Gabriele del Grande e Ivan Grozny Compasso, due filmmaker e scrittori che analizzeranno lo scenario politico del nostro Paese in relazione agli ultimi sviluppi in tema di migrazioni e di diritti, riprendendo i racconti dello scenario mediterraneo e di questo mondo globale che sembra avere dimenticato la Dichiarazione Universale.

Poi sarà di scena la Giuria Esperti con le sue valutazioni sul Festival e sui film in concorso e con la proclamazione dei vincitori.

Sarà una serata emozionante, dalle 18.00 in poi al Teatro Piazza Forcella, come tante ce ne ha regalate questo X Festival, con un caldo saluto al nostro pubblico e a tutti coloro che hanno reso possibile questa indimenticabile puntata.

Area geografica: