Sesta Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di NapoliSabato 7 dicembre alle 19,00 s’inaugura al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli la mostra fotografica di Maria Di Pietro dal titolo “Guardami”. L’autrice presenterà i lavori in compagnia del fotografo Pino Bertelli.

Al centro dell’obiettivo di Maria Di Pietro, responsabile dell’Immagine del Festival, il campo Rom di Masseria del Pozzo, alla periferia di Giugliano in Campania, la terza città della Campania per ordine di grandezza e uno dei capoluoghi della terribile “terra dei fuochi”.

Scrive Maria: «Avevo 25 anni circa quando ho conosciuto la vita di questa gente. Un giorno qualunque accompagnai mia zia al lavoro nella zona ASI di Giugliano, vidi delle baracche, bambini sorridenti che correvano a piedi scalzi. Li guardai di sfuggita dal finestrino dell’auto, quella striscia di terra era sempre più grigia… Dovevo tornare in quel luogo e tra quella gente senza un vetro che ci separasse». E ancora: «Li hanno messi qui, a ridosso di una discarica che emana gas, nel silenzio e nell’indifferenza, come tutta la gente di questa terra avvelenata… questa terra nera che anche in quest’autunno accoglie le sue mele che aspettano di arrossire alla luce del sole. Non ho mai voluto fermare il mio sguardo sui volti dei bambini, spesso si percepiscono le loro foto come uso sfacciato di pietà e commiserazione, ma questa volta non ho esitato, perché voglio che i loro occhi siano guardati attentamente, perché nessuno possa dire: io non ho visto».