tribunale

Il 9 novembre 2015, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli incontra gli studenti universitari con un incontro sul Tribunale Permanente dei Popoli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e la Fondazione Lelio e Lisli Basso.

Il Tribunale Permanente dei Popoli (TPP) è un tribunale d’opinione e nasce nel 1979, su iniziativa del Senatore Lelio Basso, come diretta prosecuzione dell’esperienza del Tribunale Russell II sulle dittature in America Latina (1974-1976). L’esigenza di istituire un ‘tribunale’ che raccolga le istanze dei gruppi di individui, collettivamente coinvolti in questioni nazionali ed internazionali, si è resa manifesta anche perché sono considerati insufficienti, nella struttura attuale della comunità internazionale, i ‘luoghi’ per rendere noti e visibili i problemi delle collettività di ‘governati’.

L’operato del TPP si basa sui principi espressi dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli proclamata ad Algeri nel 1976 dallo stesso Lelio Basso, allora presidente della Lega internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli, al termine di una conferenza internazionale promossa da numerose organizzazioni non-governative, da movimenti per la liberazione dei popoli ed esponenti significativi del movimento internazionale per la promozione dei diritti dei popoli, e sui principali strumenti internazionali di protezione dei diritti umani fondamentali.

Il tribunale ha esaminato fino ad oggi oltre 40 casi, riguardanti, solo per inquadrare alcune categorie, a richieste relative:
 a) all’autodeterminazione esterna ed interna;
b) alla repressione dei crimini internazionali dell’individuo;
c) al rapporto tra democrazia e impunità;
d) alle tensioni tra diritto e economia.

Tra il 5 e l’8 novembre si terrà a Torino la sessione conclusiva del TPP su “Diritti fondamentali, partecipazione delle comunità locali e grandi opere (dal Tav alla realtà globale)”, alla quale il Festival dedicherà un evento il 14 novembre.

Il Festival ospiterà il Tribunale Permanente dei Popoli lunedì 9 novembre alle 12.30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Univ. Federico II di Napoli, in via Porta di Massa, per una presentazione generale delle sue attività. Inoltre, sabato 14 novembre alle 10, presso l’ex Asilo Filangieri di via G. Maffei, 4, saranno presentate le risultanze del processo svolto dal Tribunale per le grandi opere, con particolare riferimento alla TAV in Val di Susa.

(fonte foto: google)

Logo 3