Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Napoli, Via Monte di Dio 14 – Palazzo Serra di Cassano
22 settembre 2017 alle 17:00

la_stanza_locIl film documentario “La stanza delle pietre e del cielo” è una denuncia sociale contro i sistemi di reclusione e oppressione degli ex manicomi criminali, divenuti poi O.P.G., oggi R.E.M.S.

Il titolo del film ha origine dalla scritta sul muro di una cella dell’ex O.P.G. di Sant’Eframo a Napoli.

Il documentario apre uno squarcio su un mondo semi-sconosciuto – ma soprattutto ignorato dalla maggior parte di noi – il mondo dei “matti”, dei folli, dei reietti, degli emarginati, di coloro che non servono a nessuno.

Persone disumanizzate che la gente non vuole vedere, mostri da dimenticare. Estromessi dalla vita sociale e relegati in un esilio perpetuo vivono l’inferno degli O.P.G., un tempo manicomi criminali, oggi R.E.M.S.

Da un primo excursus storico che spiega il perché della nascita dei manicomi criminali, ci si trova brutalmente catapultati all’interno degli O.P.G. attraverso le testimonianze di chi in prima persona ha subito ogni tipo di violenza e chi si è adoperato per chiedere giustizia.

L’opera si snoda in sette capitoli all’interno dei quali si toccano i punti cruciali della vita all’interno di un manicomio, dalla contenzione fisica alla cessazione dell’identità, per poi giungere al triste epilogo di una logica istituzionalizzata.

Il film è permeato anche delle vite di quanti ancora periscono sotto il giogo crudele di un sistema che ha fallito e che, come i mali più grandi di questa società, tarda ad essere estirpato.

La proiezione in anteprima assoluta del film, che ha tra gli altri il patrocinio del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, sarà ad ingresso gratuito.

Interverranno:

Luigi de Magistris
Sindaco di Napoli

Maurizio Del Bufalo
Coordinatore del Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Sara Grilli
Regista del film

Francesco Blasi
Psichiatra