Metti un venerdì sera di marzo al Centro “Alberto Hurtado” di Scampia.

Raccogli alcune delle più significative rappresentanze associative di quel quartiere chiamate a raccolta dalla più antica e radicata tra esse, “Il GRIDAS” dell’indimenticato Felice Pignataro e comprendi subito che il primo esperimento di un “Cineforum dalle gambe lunghe” promosso dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli non poteva avere esordio migliore.

Proiezione_ScampiaL’attenzione partecipata che ha accolto la proiezione del pluripremiato  film documentario “Ni un pibe menos” del regista napoletano Antonio Manco ha rappresentato il miglior viatico auspicabile per la decisione, assunta dal nostro Festival, di assicurare un circuito di fruizione popolare ampio ad alcune  delle opere più significative presenti nella sua cineteca dei Diritti Umani.

Contattare la disponibilità dei molti e diversificati luoghi dell’agire sociale che, specie in questa fase, costituiscono la principale risorsa democratica del territorio napoletano, dopo venerdì 9 marzo 2018 sarà più semplice.

Il Festival, infatti, in occasione del suo decennale, è seriamente intenzionato a rinsaldare il suo carattere di struttura di servizio per quanti ogni giorno, nei modi e nelle forme più diverse, sono impegnati nel non semplice sforzo di  difesa delle ragioni dell’umano.

Un grazie sincero agli amici di Scampia per la generosa ospitalità offertaci e l’impegno, non formale, di arrivederci a presto.

Giovanni Carbone