Sabato 1 dicembre è la “Giornata Emergency” e il X Festival del Cinema dei Diritti Umani renderà omaggio alla nota associazione umanitaria italiana e al suo fondatore, il dottor Gino Strada, chirurgo di guerra.

Open Heart

Open Heart

Al mattino dalle 9.30, nella Casa Circondariale di Poggioreale, Strada sarà intervistato dal giornalista di Famiglia Cristiana Luciano Scalettari. Saranno in compagnia di due sacerdoti, padre Alex Zanotelli, missionario comboniano e il gesuita Fabrizio Valletti, collaboratore del carcere di Poggioreale e figura di spicco della solidarietà a Napoli.
A riceverli, Maria Luisa Palma, direttrice della Casa Circondariale, che coinvolgerà nella discussione su “La guerra vista da dentro” oltre un centinaio di detenuti.

Alla proiezione e al dibattito parteciperanno numerosi rappresentanti della società civile anche venuti da altre regioni d’Italia.

Alex Zanotelli

Alex Zanotelli

Il film scelto per introdurre il dibattito, “Open heart”, è l’opera pluripremiata del regista Kief Davison che narra le vicissitudini di Gino Strada ed altri chirurghi di Emergency per salvare le vite di alcuni giovanissimi africani, strappati alla miseria e agli effetti della guerra nel loro paese.

Il pomeriggio alle ore 18.00 al Teatro Piazza Forcella, saranno nuovamente protagonisti Alex Zanotelli e Gino Strada intervistati da Luciano Scalettari davanti ad una platea di operatori umanitari, studenti, associazioni e semplici cittadini con cui dibattere.

Sarà proiettato il film “Immagine dal vero” di Luciano Accomando, un documentario che racconta le storie di successo di cinque donne e sette uomini emigrati in Sicilia che hanno saputo riscattarsi e hanno contribuito a migliorare le comunità di cui oggi fanno parte.