Foto dal mondo dimenticato

Laurence Geai – Mosul

L’Atlante dei conflitti e delle guerre del mondo”, pubblicazione annuale dell’Associazione 46simo parallelo di Trento, ha promosso, nel corso del 2019, il premio fotogiornalistico W.A.R.S.  (Wars and Revolutionary Stories) che ha ricevuto più di 100 reportage da 36 paesi diversi e 5 continenti. Storie umane di sofferenza e di lotta commentate da alcuni tra i più importanti reporter del mondo.

Manu Brabo – The Last European Frontline

La giuria, composta da tre professionisti, punto di riferimento del fotogiornalismo contemporaneo, Carol Guzy, Manoocher Deghati e Alessio Romenzi, ha scelto di premiare i seguenti reportage per la prima edizione di WARS Photojournalism Award:

1st Prize: Laurence Geai con Mosul

Finalist: Manu Brabo con The Last European Frontline

Finalist: Dar Yasin con Kashmir Endless War

Dar Yasin – Kashmir Endless War

La mostra fotografica W.A.R.S. è parte dell’XI Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Le foto di questi tre finalisti (15 pannelli di dimensioni 100 x 120 cm) saranno esposte a Napoli, dall’8 novembre al 1 dicembre 2019, presso la Sala delle Armerie di Castelnuovo (Maschio Angioino) e accompagneranno le giornate del Festival (20-30 novembre).

W.A.R.S. è sponsorizzata da Montura e si avvale della collaborazione della Fondazione Cassa Rurale Trento, la Fondazione Museo Storico del Trentino, Intersos e del sostegno della Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Ringraziamo l’Atlante per questa scelta di grande qualità e per aver reso Napoli la prima tappa del tour italiano di questa mostra.