Maurizio Braucci. Napoli 1966, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato nel 1999 il romanzo Il mare guasto (tradotto in Francia dalle Ed. Métailié), nel 2004 i racconti Una barca di uomini perfetti per le Edizioni E/O, nel 2010, per Mondadori, il romanzo Per sé e per gli altri. Come sceneggiatore ha collaborato con i registi cinematografici Matteo Garrone (GomorraThe Big House), Abel Ferrara (Napoli, Napoli, Napoli) Giuseppe Gagliardi (Tatanka) Leonardo Di Costanzo (L’intervallo). Come drammaturgo ha collaborato con i registi teatrali Marco Martinelli (Pace!) e Armando Punzo (Pinocchio). Ha curato vari libri di reportage e inchiesta, collabora con il mensile «Lo Straniero» e con vari quotidiani, promuove progetti sociali con gli adolescenti, tra cui il progetto di teatro e pedagogia “Arrevuoto”. Con Il mare guasto ha vinto il Premio Volterra per Cassola 2001 e il Premio Bastia Arte Mare 2002. Con Gomorra, per la migliore sceneggiatura, ha vinto i premi EFA 2008, il Chicago International Film Festival 2008, il David Donatello 2009.

Barbara Rossi Prudente. Nata a Caserta, si è laureate in Lettere moderne presso l’Università di Napoli. Dopo una parentesi come assistente e aiuto regista su svariati set, nel 1999 ha vinto il Premio Solinas con la sceneggiatura del lungometraggio Esterno sera (1999), per poi frequentare, nel 2000, la Scuola di Fiction Mediatrade, dove ha anche insegnato nel 2003.  Come sceneggiatrice ha collaborato a serie tv quali Carabinieri, Le stagioni del cuore, Elisa di Rivombrosa, Un posto al sole, Commissario di bordo, Finché morte non vi separi e La squadra. Con il cortometraggio Sole ha vinto il David di Donatello 2004, mentre con Non ti aspettavo ha partecipato al Tribeca Film Festival nel 2006. Tra il 2001 e il 2008 ha diretto alcuni documentari trasmessi dalla Rai: La carne fresca; Con i piedi per terra; 24 dosi d’amore al giorno. Tra i suoi ultimi lavori, il documentario La bambina deve prendere aria, girato nel clou della crisi dei rifiuti in Campania, ed Esterno sera, che segna il suo esordio nel lungometraggio di finzione.

Enzo Lavagnini. scrittore, autore ed esperto di cinema ha pubblicato Pasolini, Sovera Edizioni, 2009; Cinema e natura, ARPAV, 2011; Il giovane Fellini nello splendente fulgore della vita, Palombi Editori, 2011; Rapporto Confidenziale – Luigi Di Gianni: cinema e vita, Edizioni Nuova Cultura, 2012. Inoltre contributi per i volumi: Il maestro e la meglio gioventù: Pasolini e la scuola, Aliberti, 2005; Clara Calamai. L’ossessione di essere diva, Marsilio Editori, 1996, a cura di Italo Moscati; la serie dei volumi della Fondazione Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto, a cura di Italo Moscati, editi da Marsilio: 1967. Tuoni prima del maggio; 1969. Un anno bomba; 1970. Addio Jimi; 2001. Un’altra Odissea. Ha scritto per «Duel», «Lo straniero», «Altro cinema», «Cinema d’essai».