Garganta-webDopo la giornata inaugurale al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, il VI Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli propone Venerdì 6 e Sabato 7 dicembre l’incontro con “La Garganta Poderosa, ovvero la storia di un esperimento di democrazia dal basso nato nei “quartieri invisibili” di Buenos Aires attraverso una rivista con una redazione bambina (“La Garganta Poderosa”, appunto) che ha molto da raccontare anche ai quartieri di Napoli.

Il progetto cinematografico che trae origine da quest’esperienza, “Ni un pibe menos” (Non un Bambino di meno), nasce da un’idea di Giovanni Carbone per la regia di Antonio Manco. Al centro della narrazione documentaria la reazione della comunità dopo la morte di Kevin Molina, 9 anni, al culmine di una mattinata di guerriglia urbana tra due scorribande di narcotrafficanti nel quartiere Zavaleta di Buenos Aires. Per tre giorni la notizia non venne riportata da alcun canale d’informazione e il notiziario nazionale ne parlò dopo 8 giorni.

Venerdì 6 dicembre il progetto sarà presentato alle 10,30 all’Istituto “Paolo Colosimo” (Via Santa Teresa degli Scalzi, 36) in un appuntamento a cura di Giovanni Carbone (Associazione “Cinema e Diritti”), Antonio Manco (regista), Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e in collaborazione con Clelia Iasevoli (Docente Diritto Penale Minorile, Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Peppe Pennacchio, Vicepresidente Gesco; Sergio D’Angelo, Direttore Generale GESCO e un referente anonimo della Garganta. Nel pomeriggio, alle 16,00 al centro CATRIN di Ponticelli (via Purgatorio), i curatori del progetto insieme al regista incontreranno invece i ragazzi coinvolti nell’esperienza educativa territoriale guidata dall’ARCI Movie e terranno una proiezione del documentario, animando raffronti con la condizione minorile a Napoli. In serata, la “Garganta” sarà poi presentata nel corso della “Finestra su Buenos Aires” al Cinema “Academy Astra” (Via Mezzocannone, 109).

Sabato 7 dicembre alle 10,00 nell’Auditorium dell’ITIS “Galileo Ferraris” di Scampia (Via Labriola, Lotto G) la proiezione avverrà infine alla presenza degli studenti di scuole del quartiere in compagnia di Sabrina Innocenti e Andrea Bagnale.