Quest’anno il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli attraverserà la città per andare a visitare, nelle rispettive sedi, alcuni dei movimenti più attivi nel campo dei Diritti Umani e della cittadinanza attiva, per ritrovarsi con loro a discutere di come si possa fare sinergia e informazione al servizio di chi lotta per l’uguaglianza di ogni essere umano.

Gli appuntamenti sono fissati durante il corrente mese di aprile in vari siti della città di Napoli e per ognuno sono state scelte, d’accordo con le organizzazioni che ospiteranno il nostro Cineforum itinerante, alcune opere cinematografiche, prevalentemente documentarie, tratte dall’archivio del nostro Festival, che ci daranno modo di raccontare un po’ del lavoro che svolgiamo da dieci anni col Cinema dei Diritti Umani e, forse, di trovare spunti di collaborazione con associazioni e gruppi d’azione che condividono la nostra ispirazione.

Ecco date e argomenti dei nostri prossimi incontri, nel mese di aprile. Altri appuntamenti seguiranno nel mese di maggio.

Domenica 8 aprile ore 19.00

Libreria IO CI STO, via Cimarosa, 20 – piazza Fuga, Napoliterrapromessa

  • Proiezione di “Terrapromessa” (ITA, 2014, 26 min) di Mario Leombruno e Luca Romano.
    Il dramma di una comunità ROM che vive immersa nei veleni della Terra dei Fuochi.
    Alla proiezione presenzierà il regista Mario Leombruno.
  • CoffeeProiezione di “Coffee for all nations” (Palestina, 2015, 56 min) di Wafa’ Jamil.
    Il film palestinese vincitore della IX edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli 2017, categoria Human Rights DOC.
    Una storia di resilienza.

Martedi 10 aprile ore 19.30

c/o “Lo Scugnizzo liberato”, salita Pontecorvo 46, Napoli

  • Hotel_SplendidProiezione “Hotel Splendid” (ITA, 2016, 90 min) di Mauro Bucci.
    Un racconto intimo e collettivo di una comunità di immigrati africani accolti in un centro italiano di richiedenti asilo.

Mercoledi 11 aprile ore 20.30

c/o ex Asilo Filangieri, vico Maffei 4, Napoli

  • Proiezione “Ni un pibe menos” (ITA-ARG, 2017, 70 min) di Antonio Manco.Ni_un_pibe_menos
    Uno spaccato della vita nelle villas miserias di Buenos Aires dove la morte di un bambino, ucciso in una sparatoria tra narcotraficantes, provoca la reazione dignitosa e solidale di una comunità che vive ai margini di una capitale del Sud del mondo. L’autore sarà presente alla proiezione.

Martedi 17 aprile ore 20.00

c/o “Lo Scugnizzo liberato”, salita Pontecorvo 46, NapoliFucili_o_murales

  • Incontro con Jordi Oriola Folch, regista catalano impegnato nella difesa dei Diritti del popolo Saharawi.
    Proiezione di “Fucili o murales” (SPA, 2016, 52 min) di J. Oriola Folch, il racconto della difficile scelta della lotta non violenta del popolo Saharawi.

Giovedi 19 aprile ore 19.00

c/o EX OPG occupato JE SO PAZZO, v. Matteo Renato Imbriani 218, Napoli

  • Proiezione del film “La stanza delle pietre e del cielola_stanza (ITA, 2017, 60 min) di Sara Grilli, Cristiana Grilli e Francesco Toscano.
    Il documentario racconta una parte della storia degli OPG, gli ospedali Psichiatrici Giudiziari, un’istituzione totale scomparsa da poco più di un anno, svelandone le atrocità, le segrete torture e il futuro incerto. Un pezzo della nostra storia peggiore, girato quasi tutto in Campania.

Martedi 24 aprile ore 19.30

c/o “Lo Scugnizzo liberato”, salita Pontecorvo 46, Napoli

  • Proiezione di “The mother refugees” (Libano, 2015, 47 min) di Dima Al-Joundi.mother_refugees
    Storie di quattro donne rifugiate in Libano che crescono i loro figli nei campi profughi mai abbandonando la speranza di tornare a casa.