FESTIVAL DIFFUSO + FESTIVAL FOCUS =
X FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli è al primo giro di boa e promette un anniversario pieno di protagonisti, idee, immagini e racconti, con una formula mista e avvincente.

Abbiamo pensato che il decimo compleanno della nostra manifestazione meritava di essere celebrato con momenti di riflessione rivolti a tutti i Continenti. Il 10 dicembre di quest’anno cade infatti il 70simo anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il nostro Festival può offrire un’ottima occasione per tentare qualche piccolo bilancio sullo stato di salute dei Diritti Umani nel mondo, ma soprattutto per ricordare a chi lotta, in Italia e in Europa, che le condizioni delle persone, nelle altre aree del pianeta, sono spesso tragiche e che le guerre scandiscono ancora il tempo dell’Umanità. Non a caso il nome del Festival di quest’anno è “LOTTE, CONFLITTI, DIRITTI – 70 ANNI DI RESISTENZE UMANE”.

Come raccontare un mondo intero di Diritti in pochi giorni? Il concorso cinematografico internazionale, legato al Festival, è il nostro osservatorio preferito; ad esso attingiamo testimonianze e racconti che spiegano cause, obiettivi e dettagli delle lotte per la libertà e l’uguaglianza che ci sembrano più urgenti. E così, quest’anno abbiamo deciso di regalare ai nostri amici e partner una opportunità senza precedenti, quella di proiettare in anteprima i film che abbiamo selezionato per il concorso cinematografico della X edizione. E per realizzare questa innovazione, abbiamo inventato una nuova formula, il FESTIVAL DIFFUSO, che costituirà un’anteprima del nostro tradizionale Festival (anch’esso ribattezzato FESTIVAL FOCUS) che farà girare per la Città le opere che abbiamo selezionato tra quelle che hanno aderito al bando. Si tratta di 8 lungometraggi e 10 corti che aspirano ai premi e sono stati scelti tra 154 candidati internazionali.

Il calendario del FESTIVAL DIFFUSO sarà pubblicato tra breve e se avrete voglia di vedere questi film potrete scegliere un giorno o un luogo a voi più vicino o aspettare il FESTIVAL FOCUS dal 27 novembre al 5 dicembre a Piazza Forcella – Biblioteca Annalisa Durante – in via della Vicaria vecchia 23, Napoli (angolo via Duomo), dove tutte le sere dalle 20.00 in poi i film saranno riproposti, con la possibilità di incontrare autori e testimoni.

E tra una settimana sarà in linea il programma definitivo degli eventi del FESTIVAL FOCUS.

Tra gli ospiti più importanti di quest’anno avremo GINO STRADA, presidente di Emergency, il missionario e giornalista Padre ALEX ZANOTELLI, il regista e scrittore GABRIELE DEL GRANDE, la regista e attivista indiana IFFAT FATIMA, la peruviana MARIA ELENA BENITES, il regista australiano DAVID FEDELE, il free lance IVAN GROZNY COMPASSO, la DELEGAZIONE ONU DI DAMASCO (Siria), accompagnata dal regista SIMON SAFIEH, la DELEGAZIONE DI AMNESTY ITALIA e tanti film fuori concorso.
Ingresso libero per tutti.

Scarica il programma (18233 download)

Seguiteci su queste pagine e su Facebook “FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI