Nuccio Barillà, membro della Direzione Nazionale di Legambiente. È stato uno dei primi attivisti a denunciare le attività della ‘Ndrangheta nello smaltimento illecito dei rifiuti. In prima linea nella battaglia per la riapertura del caso del capitano Natale di Grazia, presumibilmente avvelenato a seguito del suo impegno nella denuncia delle “navi dei veleni” sulla costa tirrenica.

Mario Barone, Presidente di Antigone in Campania. Membro dell’Osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione e impegnato nel miglioramento del sistema carcerario e nella definitiva chiusura degli opg, esercita a Napoli la professione di avvocato.

Pino Bertelli, nato in una città-fabbrica della Toscana, tra Il mio corpo ti scalderà e Roma città aperta. Dottore in niente, giornalista, fotografo di strada, filmmaker, critico di cinema e fotografia. È uno dei punti centrali della critica radicale neo-situazionista italiana. Il suo archivio fotografico è depositato all’Università di Parma. Un’antologia delle sue fotografie è depositata presso la Galleria degli Uffizi a Firenze. Una sua opera Contro tutte le guerre è stata esposta alla Mostra d’Arte Biennale di Venezia (2011). Fa parte di Reporters sans frontières.

Sonja Blagojevic, ha diretto numerosi documentari e film di finzione, lavora come direttrice free-lance e produttrice del Festival del Cinema Documentario Magnificent 7 a Belgrado. Con Kosma (2013) ha vinto il premio nazionale al Festival Internazionale del Cinema Etnografico di Belgrado.

Lia Cacciottoli, presidente della Commissione Pari Opportunità Legacoop Campania, membro del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, esperta di Politiche Giovanili e di Genere.

Luigi Cafiero, manager dello sviluppo locale in scenari complessi prima come esperto MAE, poi presso le Nazioni Unite, quindi direttore del Programma PASARP, infine UNDP ART GOLD in Albania e Libano. Svolge inoltre incarichi di consulenza e formazione per la cooperazione territoriale e lo sviluppo locale.

Carlos Cherniak, Ministro dell’Ambasciata Argentina in Italia dal marzo del 2011, consigliere politico con delega ai Diritti Umani, esperto in negoziazioni contrattuali internazionali, ha lavorato nella diplomazia argentina come delegato in India, Cina e Armenia. Esperto nell’internazionalizzazione economica.

Claudio Cuomo, nato a Napoli nel 1971, vive e lavora a Napoli, attraverso quelle che definisce le sue elucubrazioni in cartapesta, comunica paesaggi emotivi, riflessioni o domande sul vivere quotidiano. Molti dei sui lavori hanno fonte nel cinema e nella lettura. Negli ultimi anni ha lavorato a installazioni itineranti come EMULE‘ o La canaglia’. Per”Paleocontemporanea”nel settembre del 2013 realizza Gli attoniti.

Mario De Biase, sociologo, Commissario di Governo delegato per interventi Legge 11/2013, già sindaco di Salerno 2001-2003.

Clara Degni, referente del Coordinamento Progetti Territoriali e Strategici del Comune di Napoli, si occupa di Relazioni Internazionali e rapporti con l’UE, coordina il Tavolo di Cittadinanza del Comune ed è referente del CEICC – Punto Europe Direct (“Punto Europa”) della Città di Napoli.

Alessandro Dal Lago, laureatosi in Scienze politiche presso l’università di Pavia (1970), ha in seguito intrapreso un percorso accademico che lo ha portato a collaborare con diversi istituti universitari nazionali ed esteri. Tra i suoi lavori: La produzione della devianza (1981); Etnometodologia (1983); Non-persone. L’esclusione dei migranti in una società globale (2004); Carnefici e spettatori. La nostra indifferenza verso la crudeltà (2012), Clic. Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica (2013).

Dario Stefano Dell’Aquila, giornalista, ricercatore e si occupa di psichiatria e vulnerabilità sociale. Ha scritto in A occhi aperti. Le nuove voci della narrativa italiana raccontano la realtà (Mondadori 2008) e Se non ti importa il colore degli occhi. Inchiesta sui manicomi giudiziari. (Filema 2009).

Tommaso Di Francesco, redattore esteri del quotidiano Il Manifesto, ha pubblicato scritti in riviste ed in antologie in Italia (a partire dal 1968 su Nuovi Argomenti), Francia e Stati Uniti. Tra le pubblicazioni, in versi il Quaderno Slavo (1999), in prosa, il dramma Lettera da Tirana (1998).

Ottavio Di Grazia insegna Identità Culture e Religioni presso il “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, è incaricato di Filosofia Teoretica e Storia delle Religioni presso gli istituti superiori di scienze religiose di Sorrento e Avellino, è titolare di Storia della Diaspora presso l’Università di Trieste.

Antonio Esposito è giornalista, ricercatore e si occupa di psichiatria e razzismo. Ha curato A distanza d’offesa (2010) Carta straccia, economia dei diritti sospesi (2011) e Come camaleonti davanti allo specchio (2013) tutti editi da Ad Est dell’equatore.

Turi Finocchiaro,  cineasta e animatore culturale, si occupa, dal 1993, di dossier di finanziamenti europei (Media et Eurimages), dal 1996 crea E.F.C. per sviluppare progetti per film documentari e di finzione, dal 2001 da’ vita ad Impronte Digitali e lavora come autore e regista di documentari.

Lorenzo Giroffi, scrittore e reporter, ha collaborato con E – il mensile di Emergency ed oggi presso la redazione online First Line Press. Autore di video e narrativa con il Pianto di un matita, cui seguono Visioni Meccaniche e nel 2013 Vene Kosovare. Premio Reporter contro l’Usura 2011.

Patrizio Gonnella, Presidente nazionale dell’associazione Antigone. Ha scritto saggi e articoli sui temi della Giustizia e delle condizioni di vita in carcere, tra i quali si segnala: La tortura in Italia. Parole, luoghi e pratiche della violenza pubblica ( Deriveapprodi, 2013). Collabora con la cattedra di Filosofia del diritto di Roma3.

Clelia Iasevoli, docente di Legislazione Penale Minorile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Tecla Magliacano, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Napoli.

Manuela Marani, esperta di cooperazione territoriale. Collaboratrice presso l’Assessorato della Provincia di Napoli per la Cooperazione Internazionale, collabora oggi con il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e coordina l’area Immigrazione e Cooperazione presso RESeT.

Fabio Marcelli, è ricercatore dell’Istituto Studi Giuridici Internazionali (CNR) e dirigente dell’Associazione Giuristi Democratici Europei. È autore di nove libri e oltre novanta articoli su temi di diritto e relazioni internazionali. Dotato di ottime capacità organizzative e relazionali, dimostrate dall’impegno oramai più che ventennale nel campo dell’associazionismo a livello nazionale, europeo e internazionale.

Simona Marino, Consigliera Comunale di Napoli, docente di Filosofia morale e del Dottorato Interpolo in Studi di Genere presso il Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali (TeoMeSUS) dell’Università di Napoli “Federico II”.

Aldo Masullo, laureato in filosofia e in giurisprudenza, è stato dal 1955 libero docente e dal  1967 professore ordinario di filosofia teoretica. Dal 1984 al 1990 è stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Napoli. È stato insignito della medaglia d’oro del Ministero per la Pubblica Istruzione. Candidato nelle liste del Partito Comunista Italiano prima e in quelle dei Democratici di Sinistra poi, dal 1972 al 1976 ha ricoperto la carica di Deputato, mentre dal 1976 al 1979 e dal 1994 al 2001 è stato Senatore della Repubblica.

Sergio Moccia, professore ordinario di diritto penale nonché Direttore del Dipartimento di “Scienze penalistiche, criminologiche e penitenziarie” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Simona Molisso, laureata in giurisprudenza alla “Federico II” di Napoli, con il massimo dei voti, si abilita all’avvocatura nel 2002. Fonda con altre donne l’associazione Le Kassandre, iniziando un percorso di approfondimento e divulgazione delle tematiche relative all’identità di genere. Consulente in centri anti-violenza ed esperta in materia di diritto della famiglia e del lavoro. Membro della Commissione Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Consigliera al Comune di Napoli, eletta come indipendente nelle liste di Federazione della Sinistra nel 2011.Presidente della Consulta delle Elette del Comune di Napoli.

Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, studente diciottenne di Ferrara, rimasto ucciso dopo l’intervento della polizia all’uscita di un locale, la notte del 25 settembre 2005. I quattro agenti responsabili del suo omicidio sono stati condannati nel giugno del 2012 a 3 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio colposo, ma sono in libertà per effetto dell’indulto del 2006.

Kumjana Novakova, direttrice artistica del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Sarajevo, istituito con un gruppo di amanti del cinema dal 2006. Lavora tra Sarajevo e Skopje, dove dirige il Dipartimento di Studi su New Media e Società, sull’uso del visuale nell’educazione e socializzazione.

Paola Paderni, è nata a Napoli il 30 maggio 1953. Professore associato di Storia e istituzioni della Cina presso la Facoltà di Scienze Politiche (Dipartimento di studi asiatici) dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Dal 2003 al 2011 ha lavorato in qualità di esperto presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

Antonello Petrillo, insegna Sociologia al “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, ha dato vita nel 2008 al progetto URiT (Unità di Ricerca sulle Topografie Sociali), è coordinatore scientifico dei progetti di ricerca “Società Civile e Diritti Umani nell’Iraq del dopoguerra” e “Libano: i campi della memoria”.

Gianmarco Pisa, è progettista e operatore di pace, segretario dell’Istituto Italiano di Ricerca per la Pace – Rete Corpi Civili di Pace, responsabile ricerca su Volontariato e Terzo Settore per il centro studi RESeT (Ricerca su Economia Società e Territorio) e in IRES Campania Formazione e Ricerca.

Santa Rossi, pittrice, scrittrice, presidente dell’associazione Indiani d’Occidente, attivista nel campo della lotta al traffico clandestino degli organi umani, impegnata nella difesa dei diritti delle donne, fondatrice dello sportello antiviolenza e anti stalking del Comune di Salerno.

Pietro Saitta, ricercatore in Sociologia generale presso l’Università di Messina. Ha insegnato negli Stati Uniti e collaborato con organismi di ricerca nazionali e internazionali in materia di ambiente e sanità pubblica. È autore di numerosi saggi sui temi della sociologia urbana e dell’ambiente, dell’immigrazione e della criminologia critica.

Florencia Santucho, nata a Torino nel 1980, nel 2002 si trasferisce in Argentina, paese di origine della sua famiglia esiliata durante l’ultima dittatura militare. Studia cinema nell’IDAC, Instituto de Artes Cinematográficas, dando inizio alla sua carriera di filmaker. È oggi direttrice del Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos de Buenos Aires. Produttrice esecutiva di numerosi documentari italiani filmati in Argentina, sta portando avanti il suo primo lungometraggio documentario in fase di sviluppo Invasión Verde.

Francesco Schiaffo, criminologo, professore associato nell’Università di Fisciano (Salerno).

Patrizia Sentinelli, laureata in economia e commercio, ha mosso i primi passi in politica all’università, facendo parte inizialmente di vari gruppi cattolici del dissenso, poi del movimento studentesco, infine del sindacato. Patrizia Sentinelli è stata consigliera comunale a Roma dal 1997, eletta nel 2006 nelle liste di Rifondazione Comunista, quindi viceministro della cooperazione internazionale nel 2006 – 2008 (Governo Prodi II). È direttrice di “Altramente”, scuola di politica.

Assunta Signorelli dirige il dipartimento di salute mentale di Trieste. È autrice di numerosi articoli su psichiatria e differenze di genere. Ha curato il libro Fatevi regine, psichiatria e differenze di genere (Sensibili alle foglie, 1996) ed ha scritto con Fabrizia Ramondino e Renate Siebert, In direzione ostinata e contraria (Tullio Pironti, 2008).

Guy Sorman è nato in Francia nel 1944. È autore di 20 libri che promuovono gli ideali di creatività e capitalismo moderno. Particolarmente controverse sono le sue idee sulle energie rinnovabili e sulla difesa dell’ambiente, espresse nel libro Progress and its Enemies. Da anni promuove la difesa dei diritti umani e della democrazia in Cina e in molti altri paesi.

Christian Thimonier è il Console Generale di Francia a Napoli.

Valeria Varriano, ricercatrice e docente di Lingua Cinese presso l’Universita’ di Napoli “L’Orientale”, ha curato e tradotto una silloge di saggi e poesie del Premio Nobel per la pace Liu Xiaobo, Monologhi del giorno del giudizio (2011)

Liu Xia, nata a Beijing è poetessa, pittrice e fotografa. Moglie del premio nobel per la pace 2010 Liu Xiaobo. Per oltre trenta anni Liu Xia è stata una delle figure più importanti dell’arte contemporanea cinese e mondiale. Il suo lavoro si focalizza sulla libertà di espressione, ma rimane radicato nei valori e negli stili di vita cinesi. Liu Xia è bandita dalle mostre pubbliche in Cina e il suo lavoro è esposto solo in privato o su internet. Nel 1996, Liu Xia ha sposato lo scrittore Liu Xiaobo, in prigione per i suoi lavori a favore della democrazia. Dal suo arresto, Liu Xia è diventata la portavoce di suo marito in tutto il mondo. Dopo che Liu Xiaobo è stato insignito dal premio nobel in 2010, Liu Xia, sebbene mai condannata in Cina, è stata messa in arresto e le sono state vietate tutti i mezzi di contatto.

Alex Zanotelli, nato a Livo (Trento) nel 1938, è missionario comboniano. È autore di diverse pubblicazioni e ha diffuso in Italia i testi di importanti teologi stranieri; dal 1978 al 1987 ha diretto “Nigrizia”, dal 1990 “Mosaico di Pace”. Attualmente risiede a Napoli, nel quartiere Sanità, ed è fortemente impegnato in cause locali e nazionali quali la pubblicizzazione dell’acqua, una gestione dei rifiuti rispettosa dell’ambiente e delle persone, la tutela dei diritti dei Rom e degli immigrati.