il-concorso

SCUOLE – FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI

8-19 NOVEMBRE 2011 – Napoli e hinterland

Tutti gli eventi sono gratuiti

Non solo grandi nomi, ma soprattutto grandi temi. Sulla scia di questo credo, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli porta da quattro anni in Campania i testimoni dei diritti negati, violati o calpestati provenienti da ogni parte del mondo e lascia loro raccontare le storie di “ordinario disastro” documentate con la collaborazione di cineasti impegnati.

Nell’ambito dell’edizione 2011, che si svolgerà dall’8 al 19 novembre, il Festival bandisce un concorso sul tema “I diritti dei minori”, rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di II grado (sia pubblici sia privati) di Napoli e provincia. Il concorso, che ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli e del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, offrirà alle scuole che parteciperanno alla “disfida” anche un momento di formazione attraverso la visione di alcuni documentari scaricabili, previa registrazione, insieme a una guida alla visione e all’analisi critica, dalla sezione Scuola del sito web www.cinenapolidiritti.it.

Gli Istituti potranno decidere di partecipare o scrivendo un soggetto cine-documentaristico inedito (max 6 cartelle) o elaborando una scheda critica (max 4 cartelle) per il documentario I giorni buoni di Andrea Barzini, vincitore della sezione Napoli, ieri oggi e… domani? dell’edizione 2010 della rassegna. Tutti saranno poi invitati a produrre anche una locandina per il film di Barzini. Ogni scuola potrà presentare uno o più elaborati per le rispettive sezioni (Critica, Scrittura) ma i soggetti inediti proposti dovranno ispirarsi esclusivamente alla tematica indicata dalla rete del Festival del Cinema dei Diritti Umani e presentati esplicitamente nella Sezione Scuola del sito web della rassegna.

Il concorso sarà presentato lunedì 17 ottobre presso l’IPIA “Galileo Ferraris” di Scampia. I lavori dovranno pervenire entro Venerdì 28 Ottobre 2011. Una giuria di esperti selezionerà e ammetterà al Festival i 5 migliori soggetti cine-documentaristici inediti e le 5 migliori schede critiche de I giorni buoni. Tra i 5 lavori selezionati per ciascuna delle due sezioni del bando di concorso, sarà scelto il vincitore a cui la giuria assegnerà un premio ma tutti i partecipanti saranno protagonisti di una serata del Festival e ospiti della cerimonia di chiusura.

Proroga scadenza concorso : “La scuola per l’Europa, Diritti e Cinema”

A seguito delle numerose adesioni degli Istituti scolastici campani al concorso “La scuola per l’Europa, Diritti e Cinema”, la data di scadenza entro cui inviare i relativi materiali prodotti – precedentemente stabilita come da bando, al giorno 28 ottobre c.a. – è stata prorogata al 5 novembre c.a.

Scuole aderenti al Concorso (470 download)

Per maggiori info puoi sciverci a scuola@cinenapolidiritti.it

Lettera ai dirigenti scolastici (506 download)

[Download non trovato]

Scheda adesione concorso (504 download)

La scheda critica (465 download)

Guida alla valutazione critica (485 download)

Come scrivere il soggetto (471 download)

—    Allegato A (per la scrittura del soggetto) (468 download)

—    Allegato B (per la scrittura del soggetto) (464 download)

Liberatoria concorso (492 download)

Liberatoria minori (507 download)

[Download non trovato]