1 caffesospeso - cinema e dirittiVenerdì 13 dicembre alla Sala Dumas dell’Istituto Francese di Napoli (Via Crispi, 86) avrà luogo a partire dalle ore 16,00 la Cerimonia di Chiusura del VI Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli con la partecipazione di tutto il Direttivo della kermesse coordinata da “Cinema e Diritti” e la presenza del Console Generale di Francia a Napoli, Christian Thimonier che sarà intervistato da Sabrina Innocenti, responsabile sezioni “Scuola” e “Sguardi di genere” della rassegna.

Per chiudere i battenti della sesta edizione, interverranno i direttori e gli operatori dei Festival di cinema realizzati sul territorio regionale, i quali animeranno in apertura dell’evento una riunione del Coordinamento Festival Cinematografici Campania.

A seguire, dalle ore 18,00 i membri delle due giurie del concorso cinematografico ovvero Maurizio Braucci, Barbara Rossi Prudente, Enny Mazzella, Enzo Lavagnini, Gianluca Solera e Turi Finocchiaro saranno coinvolti in alcune interviste intervallate da brani di repertorio a cura di Maria Di Razza. Al termine, sarà presentato il progetto “La Garganta Poderosa”, ovvero la storia di un esperimento di democrazia dal basso nato nei “quartieri invisibili” di Buenos Aires attraverso una rivista con una redazione bambina (“La Garganta Poderosa”, appunto) che ha molto da raccontare anche ai quartieri di Napoli. Il progetto cinematografico che trae origine da quest’esperienza, “Ni un pibe menos” (Non un Bambino di meno), nasce da un’idea di Giovanni Carbone dell’Associazione “Cinema e Diritti” per la regia di Antonio Manco. Al centro della narrazione documentaria la reazione della comunità dopo la morte di Kevin Molina, 9 anni, al culmine di una mattinata di guerriglia urbana tra due scorribande di narcotrafficanti nel quartiere Zavaleta di Buenos Aires. Per tre giorni la notizia non venne riportata da alcun canale d’informazione e il notiziario nazionale ne parlò dopo 8 giorni. Spazio poi a Luca Romano e Mario Leombruno che presenteranno “Terrapromessa”, un documentario realizzato nello scorso mese di novembre nel campo Rom di Masseria del Pozzo a Giugliano in Campania per denunciare le condizioni estreme in cui vive una comunità di 400 persone, sistemata a ridosso di una discarica abusiva. A tale tema il Festival ha dedicato la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Alle ore 19,00 toccherà infine ad Antonio Borrelli, Coordinatore del Concorso Cinematografico, premiare i Vincitori del VI Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, insieme al Comitato di Selezione e alle Giurie. A Sabrina Innocenti invece il compito di annuciare la Menzione Speciale Studenti scelta, tra uno dei film della sezione Human Rights Short, dal Liceo Sugèr St. Denis di Parigi insieme alle scuole di Napoli.

In chiusura, saranno proiettati i film appena premiati. I registi riceveranno in premio un’artistica creazione di cartapesta del maestro Claudio Cuomo, già realizzatore de ”La Canaglia” esposta al PAN e parteciperanno di diritto all’edizione 2014 del Festival Internazionale del Cinema dei Diritti Umani di Buenos Aires.