Un dialogo tra popoli e linguaggi che collaborano, si intersecano e si contaminano. Il secondo appuntamento della School Edition dedica un omaggio a Parigi per stabilire un  ponte ideale tra Napoli e Parigi che sta già funzionando grazie alla collaborazione tra il Festival del Cinema dei Diritti Umani ed alcune scuole della periferia della Capitale francese (Liceo Suger, St. Danis di Paris) e il Festival “Terre di Cinema” di Tremblay en France.

Dalle 18:00, trenta scatti visivi e verbali riscalderanno gli spazi dell’istituto di cultura francese. Le fotografie di  Maria di Pietro che scorreranno sullo schermo saranno arricchite dalla lettura di brani tratti da “Parigi allo specchio” di Walter Benjamin nella interpretazione dell’attore Enzo Salomone. Silvio Perrella introdurrà questa performance che comprenderà anche suoi “scatti”, commenti pubblicati sul “Mattino” di Napoli, letti da due giovani attori, Marco Aspride e Clara Bocchino. In sala, un’installazione di Lina Marigliano e Renata Petti, ricorderà le trame che legano l’alto e il basso di Napoli in un paziente intreccio simbolico.

A conclusione, verrà riproposto inoltre al pubblico napoletano il film in sei episodi “Vista con granello di sabbia” realizzato da Giuseppe Carrieri insieme con gli studenti dell’istituto Galileo Ferraris di Scampia, nell’ambito del progetto “Cinema Doc” a cura di École Cinéma.

L’evento è aperto a tutti.

SCHOOL EDITION 2014 è sostenuta dal CENTRO EUROPE DIRECT LUPT della UNIV. FEDERICO II

 

Tutti gli appuntamenti del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli –SCHOOL EDITION 2014- sono a ingresso gratuito. L’agenda completa della manifestazione è su www.cinenapolidiritti.it e sulla pagina Facebook “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli”.

school edition grenoble 2014 (4)