BUENOS AIRES, ARGENTINA dal 23 al 30 maggio 2012

UNA DELEGAZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI DARA’ VITA ALLA “4° VENTANA SOBRE NAPOLES”

Per il quarto anno consecutivo, una delegazione italiana guidata da “Cinema e Diritti” sarà presente al festival del Cinema dei Diritti Umani di Buenos Aires per accompagnare i vincitori del 4° Festival di Napoli (Giulia Amati, Giuseppe Carrieri, Francesco Cavaliere e Roberto Orazi) e dare vita alla “Ventana sobre Napoles” che racconterà un pò della Napoli di oggi agli italiani d’Argentina e a tutti gli spettatori del festival di Julio e Florencia Santucho.

E’ un appuntamento che riscuote interesse da parte degli operatori del settore e dallo stesso Ministero dei Beni Culturali per i contenuti di impegno sociale che vengono affrontati e per le prospettive che apre ai giovani registi documentaristi italiani. Quest’anno l’appuntamento si presenta con connotati emozionanti, degni di una vera sfida al cinema mondiale, perchè ben due opere della 4 vincitrici del Festival di Napoli edizione 2011, sono state selezionate dalla esigente giuria argentina, per essere in concorso nel Festival di Buenos Aires. Si tratta di “This is my land…Hebron” di Giulia Amati e Stephen Natanson per la categoria lungometraggi e “La Polvere” di Giuseppe Carrieri per i corti. Un risultato senza precedenti che ci lascerà col fiato sospeso fino all’ultimo giorno.

La partecipazione degli italiani di Quilmes e di Moròn, a cui dedicheremo le proiezioni di “(R)esistenza” di Francesco Cavaliere, è attesa con emozione e una nuova associazione di napoletani nascerà nei giorni del festival. A Roberto Orazi, vincitore del premio Arrigoni al nostro festival, toccherà una delle sale più prestigiose della Capitàl Federàl, l’Alianza Francesa.

Per i restanti membri della nostra delegazione è prevista la partecipazione ad alcune tavole rotonde (“Corpo e identità femminile” per Erminia Romano, “Primavere arabe” per Antonello Petrillo) mentre ai due espertissimi cinefili Antonio Borrelli e Giuseppe Borrone toccherà accompagnare le proiezioni e seguire gli incontri con le associazioni della società civile portegna, con cui chiuderemo accordi e promesse di cooperazione, per alimentare il gemellaggio tra Napoli e Baires che contiamo di condurre da qui al Forum delle Culture 2013, evento clou del nostro percorso culturale.

La presenza di una nutrita componente abruzzese guidata dal veterano Marco Riccardi e composta da giovani filmaker tra cui Giuseppe Schettino, proverà a ricostruire per immagini la storia delle “empresas recuperadas” che animerà il convegno italo-argentino che Cinema e Diritti, l’università Suor Orsola Benincasa e il Comune di Napoli promuoveranno nei giorni 18,19 e 20 giugno prossimi, nelle sale del Maschio Angioino di Napoli.

Il festival di Buenos Aires edizione 2012 si presenta dunque col consueto fascino della capitale sudamericana, ricca di tradizioni latine e di autori prestigiosi, con l’impeccabile ospitalità di Julio e Florencia e del loro staff.

Un appuntamento che sta diventando una prestigiosa vetrina del calendario culturale del cinema documentario italiano.

Quest’anno i reportage dall’Argentina, giorno per giorno,  saranno pubblicati nel sito ufficiale del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e anche in quello dell’associazione 46° Parallelo di Trento (www.46parallelo.org) a cura di Raffaele Crocco che è stato apprezzato ospite, con il suo “Atlante dei conflitti”, del Festival di Napoli 2011.

Non perdete le battute di questa nuova avventura!

Teniamoci per mano….

Arrivederci a presto e per il programma ufficiale del fesival e della Ventana sobre Napoles …. www.imd.org.ar