Testata_Med_Ed

A tutte le associazioni/organizzazioni
impegnate sui Diritti Umani
Costruiamo insieme il
“FORUM MEDITERRANEO DEI DIRITTI”

Care amiche e cari amici,
siamo lieti di informarVi che la Fondazione Forum delle Culture di Napoli e della Campania ha deciso di produrre la SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014 del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che si svolgerà tra il 20 e il 25 ottobre pp.vv. presso l’Auditorium Europa del Palazzo dei Congressi della Mostra d’Oltremare, in Napoli. Ogni giorno esamineremo una regione del Mediterraneo coinvolgendo le scuole, le università e il pubblico.

Con la SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014, avremo Napoli al centro del Mondo,numerosi gli ospiti che giungeranno in citta da 18 Paesi del Mediterraneo.
Napoli conferma cosi la sua vocazione di Capitale dei Diritti Umani, luogo di incontro, di accoglienza ed ascolto dei movimenti di resistenza e degli attivisti della Pace.

Se vorrete, potrete far conoscere agli ospiti i vostri cantieri, per presentare delle realtà particolarmente interessanti del nostro territorio.
Contattateci se siete interessati ad organizzare una visita guidata.
Inoltre, SABATO 25 OTTOBRE DALLE 16.00 ALLE 18.00 gli ospiti del festival vi attendono alla Mostra d’Oltremare per un incontro di lavoro con le associazioni napoletane e i Festival cinematografici della Campania.

Inoltre, poiché vorremmo che l’edizione 2014 lasci una traccia duratura per il futuro, abbiamo
deciso di dare vita ad un nuovo, grande appuntamento, il “FORUM MEDITERRANEO DEI  DIRITTI”, che sarà annunciato il 25 ottobre nell’Auditorium Europa della Mostra d’Oltremare,  nella serata conclusiva del Festival.

Alla costruzione di questo nuovo Forum, che avverrà a partire dai prossimi mesi con la costituzione di un Comitato promotore a cui siete invitate/i a partecipare, sono benvenuti tutti i movimenti della società civile che contribuiscono alla promozione dei Diritti Umani e alla loro tutela, per mettere un punto fermo nel panorama delle trasformazioni socio-politiche di quest’area del pianeta in continuo fermento.

L’atto conclusivo della SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014, la sera del 25 ottobre dalle 19.00, sarà dunque la firma di un Protocollo di Intesa che sancirà la nascita del “FORUM MEDITERRANEO DEI DIRITTI” che, dal 2015, con cadenza biennale, proverà a far dialogare istituzioni e società civile di tutto il “continente mediterraneo”, nel segno della pace e della convivenza, ma anche lanciando campagne di sensibilizzazione e di resistenza.

Con questo spirito, ci rivolgiamo a tutte le associazioni ed organizzazioni che ci hanno conosciuto in questi anni, per invitarle ad aderire al protocollo di intesa.
Costruiamo insieme il FORUM MEDITERRANEO DEI DIRITTI!

Maurizio del Bufalo
Coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Invito per le associazioni (169 download)