Stefan Kaspar

Stefan Kaspar

Il X Festival dei Diritti Umani dedica la giornata di lunedì 3 dicembre all’America Latina.

L’attenzione del Festival sarà focalizzata sul Perù e la mattina, a partire dalle ore 12.30 all’Università L’Orientale, si parlerà agli studenti di cultura ispanica della storia di un collettivo di registi, il Grupo Chaski, fondato dallo svizzero Stefan Kaspar.
Kaspar ha dato vita ad un fenomeno culturale rivoluzionario per l’America Latina, considerando anche l’epoca in cui questo progetto ha preso forma, cioè gli anni ‘80.
A raccontare 36 anni di attività educativa nei pueblos delle Ande e nelle periferie delle città, sarà la vedova di Kaspar, la peruviana Maria Elena Benites, attuale leader del Grupo, coadiuvata da Augusto Guarino, Andrea Pezzè e Valentina Ripa.

Maria Elena Benites

Maria Elena Benites

Il pomeriggio alle ore 17.30, sempre in compagnia di Maria Elena Benites, sarà proiettato al Teatro Piazza Forcella il film “La ultima noticia” di Alejandro Legaspi in cui il regista affronta il doloroso e cruento conflitto interno peruviano, nel quale sia il gruppo guerrigliero Sendero Luminoso, sia l’esercito, si sono macchiati di crimini terribili..
Intervistata da Antonio Manco e Valentina Ripa, la Benites racconterà l’attività nell’ultimo decennio del marito Kaspar che, con il supporto dell’organizzazione Ashoka, ha creato una rete di micro-cinema in aree povere del Perù e dell’America Latina.
Questo progetto è una vera e propria rete di diffusione cinematografica per l’alfabetizzazione visiva nella regione andina per coloro che altrimenti diventerebbero solo utenti marginali di informazioni.
Oggi ci sono 320 amministratori di “microcine” che espandono il modello di Stefan Kaspar e addestrano altri che si uniscono alla rete.

Area geografica: