Quest’anno l’ “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” compie dieci anni e sarà bello celebrare questo anniversario a Napoli, all’interno del XIII Festival del Cinema dei Diritti Umani.

Il Festival ha deciso di ospitare questa importante ricorrenza con un incontro aperto esclusivamente ai dirigenti, ai docenti e agli studenti di alcune scuole medie superiori di Napoli, organizzato all’interno del nuovissimo Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN). L’importanza del luogo rende la circostanza ancora più rilevante perché l’Atlante è uno straordinario strumento culturale, politico e storico che ogni anno fa il punto sulla Pace, ovvero sulla presenza delle guerre in tutto il pianeta, attraverso un’analisi profonda e motivata di cause e conseguenze legate ai conflitti, evidenziando l’impatto dei conflitti sulla società civile e i danni, a volte irreparabili, arrecati all’ambiente, alla salute collettiva delle future generazioni, alla civile convivenza, alla libertà del genere umano, alla Pace.

Raffaele Crocco

In sintesi, il X Atlante è un termometro della temperatura sociale e politica del pianeta, con i suoi rilievi sullo stato della pandemia e di tutti i fenomeni globali che condizionano la vita dell’Umanità. Docenti e allievi potranno trovare ogni anno in queste pagine una indicazione per completare il programma di studi degli ultimi anni di corso, stimolando la ricerca e l’approfondimento sulle questioni di attualità internazionali. E’ significativo trovare, in ogni capitolo del decimo volume, un paragrafo chiamato “Tentativi di pace” in cui gli autori cercano di intravedere i futuri sviluppi delle crisi che descrivono, perché non manchi mai il desiderio e la possibilità di superare questi conflitti, per antichi e resistenti che siano. E dalla loro analisi emerge l’inutilità, la dannosa malvagità che muove le guerre, l’assoluta mancanza di prospettive di lungo periodo che l’illusione del conflitto armato alimenta nei governi.

Anche la collaborazione tra il Festival e l’Atlante compie quest’anno dieci anni. Il suo Direttore, Raffaele Crocco, giornalista, inviato speciale, documentarista, collabora con noi integrando gli Eventi internazionali del Festival con le sue interviste e con la presenza di alcuni esperti che fanno parte del Team dell’Atlante, tra cui Emanuele Giordana, che quest’anno sarà con noi per animare le discussioni della seconda settimana del Festival.

Nota: Raffaele Crocco presenterà la X edizione dell’Atlante il giorno mercoledì 17 novembre 2021 dalle ore 10.00 nell’Auditorium del MANN, in piazza del Museo 19, Napoli. L’incontro è riservato esclusivamente al personale e agli studenti delle scuole medie superiori napoletane precedentemente invitate e non sarà trasmesso in diretta sulle reti social né sarà disponibile la registrazione dell’evento sui siti ufficiali del Festival. All’incontro prenderanno parte il Vicesindaco di Napoli prof.ssa Maria Filippone e i genitori di Mario Paciolla.