Midnight Traveler

Sono due i momenti che il Festival 2021 dedica all’Afghanistan, Paese martoriato da quarant’anni di guerra e ora devastato da disordini civili che vedono la caccia all’uomo. Di un episodio di grave persecuzione è stato oggetto Hassan Fazili, oggi rifugiato in Germania sotto protezione, che ha raccontato la sua fuga verso l’Europa, durata tre lunghi anni, nel suo indimenticabile film “Midnight Traveler”, un piccolo capolavoro girato interamente con il telefono cellulare nelle lunghe fasi del viaggio di fuga in cui era accompagnato dalla moglie e da due bambine.

Il viaggio è stato quasi sempre un incubo, attraverso i confini di mezzo mondo fino all’approdo al corridoio balcanico e finalmente alla liberazione. Fazili sarà al Festival per una sera, intervistato da Raffaele Crocco, direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo, e il discorso, partendo dalla sua vita e dagli episodi tragici di cui è stato testimone (la distruzione da parte dei Talebani del suo caffè letterario e l’uccisione del suo socio), spazierà fino alla fine dell’occupazione alleata e alla ritirata americana, con le note conseguenze sulla libertà del popolo afghano e le prospettive di regime teocratico che sono ormai evidenti.

A seguire il racconto di Hassan Fazili ci sarà un giovane regista italiano, Mohammad Bagher Rahati Nover, che ha predisposto alcuni brani del film per agevolare l’intervista.

La parte finale dell’incontro tratterà del tema della cooperazione culturale tra l’Italia e l’Afghanistan con la possibilità di ospitare giovani studenti afghani nelle università italiane. Di questo progetto si sta facendo promotore la ong Intersos di cui il responsabile della comunicazione, Giovanni Visone, riferirà in collegamento remoto.

Nota: la serata dedicata ad Hassan Fazili e all’Afghanistan si svolgerà in streaming dalle ore 18.00 e sarà possibile seguirla in diretta attraverso la pagina Facebook del Festival. In differita l’evento sarà disponibile sulla piattaforma www.cinenapolidiritti.online a partire dal giorno successivo.