Sarà per noi un onore accogliere sabato 20 novembre il rappresentante dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, il Ministro Michele Coduri.

L’incontro si svolgerà online nell’ambito della cerimonia di chiusura del XIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e offrirà l’occasione per la consegna del “Premio dell’Ambasciata di Svizzera” all’autore del film, scelto tra le opere selezionate per la finale del XIII Festival, che avrà meglio interpretato il valore della Pace.

L’inizio della collaborazione tra la Confederazione Elvetica e il Festival risale ad alcuni anni fa, quando a Napoli fu ospitato, a cura del Festival, l’evento di commemorazione dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, alla presenza di rappresentanti di alcune agenzie dell’ONU di Ginevra e di importanti organizzazioni umanitarie. Da allora (2018), l’Ambasciata di Svizzera in Italia ha costantemente sostenuto il nostro Festival nel compito di raccontare storie di resistenze umane e di sottolineare la presenza di iniziative svizzere nel mondo per la difesa dei Diritti Umani, come la storia di Bruno Manser e il cinema delle donne di Ramallah (Shashat).

L’istituzione di un premio per la Pace è un segnale particolarmente importante per il Festival perché può preludere ad un rilancio ed un ampliamento della collaborazione con interessanti risvolti che potrebbe anche ampliare, attraverso la capillare presenza della Cooperazione Svizzera, il bacino di raccolta dei film in concorso, fino a raggiungere i Paesi africani dove la nostra presenza, contrariamente ad altri continenti, non è ancora molto radicata. Con queste premesse, il “Premio dell’Ambasciata Svizzera” potrebbe segnare un appuntamento internazionale annuale di grande prestigio, in grado di rappresentare a pieno titolo la cinematografia dei Diritti Umani di tutto il mondo.

Ed è con questa prospettiva di grande interesse che diamo il Benvenuto al Ministro Michele Coduri e ringraziamo l’Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz per la fiducia e l’interesse con cui sta seguendo il nostro impegno, unitamente al suo staff, nella speranza di incontrarla presto per rinnovare gli auspici di questa giovane alleanza.

Nota: la presenza del Ministro Michele Coduri, in collegamento streaming, è prevista nella serata di sabato 20 novembre 2021 a partire dalle ore 17.00 durante la cerimonia di chiusura del XIII Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli. L’intero evento sarà trasmesso in diretta online sui social (pagina Facebook del Festival) e in differita sulla piattaforma www.cinenapolidiritti.online a partire dal giorno 21 novembre.