Per concludere un Festival che ha trattato argomenti così complessi, sarà utile riepilogare i contributi autorevoli di tutti i suoi protagonisti e poi procedere ad assegnare i premi e le menzioni del Concorso Cinematografico. La serata pertanto, si comporrà di due parti.

Nella prima sezione il Coordinatore, Maurizio del Bufalo, mostrerà alcune registrazioni di interventi di autorevoli personaggi tra cui il Vescovo Emerito di Ivrea, Mon. Luigi Bettazzi e del Rettore dell’Università della Pace delle Nazioni Unite, Francisco Rojas Aravena, accompagnate dal commento di Franco Dinelli e Filippo Severino di Pax Christi. Le considerazioni del prof. Alessandro Polsi, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche dell’Università di Pisa, offriranno un ulteriore motivo di riflessione sull’Organizzazione a cui tutto il Festival ha guardato con speranza. L’ultimo intervento sarà affidato a Salvatore Altiero, esperto di migrazioni climatiche.

Il Festival a questo punto si avvia alla conclusione con le interviste alla Giuria Esperti (Valerio Cataldi, Cecilia Strada e Daniele Ceccarini) e con le consegne dei premi alle categorie di concorso, da Ficc, Youth, Un ponte per e fino a Human Rights Doc e Short.

I registi disponibili ad essere intervistati saranno raggiunti via rete e discuteranno con Mario Leombruno (responsabile del Concorso), Valentina Ripa e il regista Alessandro Negrini.

La serata sarà ospitata nella Sala della Biblioteca di Storia Patria sita al 3° Piano del Castel Nuovo (Maschio Angioino) da cui, a fine serata, il Festival lancerà un messaggio di saluto a tutti i suoi fan e l’arrivederci alla prossima edizione.