CIBO E RISCATTO
SLOW FOOD DAY
LA RIVOLUZIONE CON IL CIBO

VENERDì 17 GIUGNO 2011
SABATO 18 GIUGNO 2011
Napoli

Caffè Letterario Intra Moenia (Piazza Vincenzo Bellini, 70)
Gran Caffè La Caffettiera (Piazza dei Martiri, 26)
Real Bosco di Capodimonte (Via Miano, 1)

www.cinenapolidiritti.it
www.slowfoodcampania.com

Ingresso gratuito

——————————————————————————————————————-
La sovranità alimentare, il caffè sospeso: ripartire dal cibo
per raccontare e spiegare le vele verso un altro mondo possibile.
——————————————————————————————————————-

Venerdì 17 giugno alle ore 18,30 l’Associazione Cinema e Diritti e Slow Food Napoli, in collaborazione con il Caffè Letterario Intra Moenia, condurranno a Napoli, in piazza Bellini, un incontro dal titolo “Cibo e Riscatto”. L’appuntamento intende fare conoscere la rete del Caffè Sospeso e le finalità dell’alleanza che le due realtà intendono mettere in campo, a partire dalla prossima edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli (novembre 2011). Parteciperanno Maurizio del Bufalo, Presidente dell’Associazione Cinema e Diritti e coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e Ubaldo Nazzaro e Raffaele Marande, responsabili per Slow Food Napoli del progetto “Diritti all’orto”. A seguire, sarà proiettato il film Gente di Terra Madre (Italia 2009, 16′). Alle 19,30 poi Davide Dutto, fondatore dell’associazione Sapori reclusi, presenterà in compagnia di Enrico Castellano il libro “Il Gambero nero” in una tavola rotonda con Imma Carpiniello della cooperativa Lazzarelle, produttrice di caffè nel carcere femminile di Pozzuoli e Giuseppe Pagano, uno dei responsabili del progetto N.C.O. (Nuova Cucina Organizzata) di Sant’Arpino (Ce), attivato nei beni confiscati alla camorra in provincia di Caserta.

A moderare l’incontro sarà Nino Marchesano, giornalista e dirigente scolastico, collaboratore della redazione napoletana de La Repubblica.

Al termine della tavola rotonda, alla quale prenderà parte anche il Fiduciario Slow Food Napoli, Pino Mandarano, sarà presentata l’iniziativa di sostegno al Museo dei Migranti di Lampedusa che la rete del Caffè Sospeso ha deciso di intraprendere: i fratelli Scuotto ceramisti di fama internazionale, titolari della bottega La Scarabattola di Napoli, realizzeranno infatti un’installazione presso il Museo e presenteranno il progetto in anteprima per l’evento. Nel corso della serata, sarà infine possibile visitare una sezione della mostra fotografica di Davide Dutto sul tema “Dal Gambero Nero a Sapori Reclusi”.

Sabato 18 giugno Slow Food Napoli sarà presente dalle ore 10,00 alle ore 18,00 in due luoghi simbolo della città, in occasione dello Slow Food Day, giornata nazionale di Slow Food per i suoi 25 anni dalla nascita. Uno dei punti sarà allestito presso il Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri e l’altro presso l’ingresso di Porta Piccola (Via Miano, 1) del Real Bosco di Capodimonte. In questo secondo spazio, Davide Dutto ed Enrico Castellano discuteranno con i fruitori del Parco di Capodimonte del loro lavoro e sarà inoltre proiettato un breve promo dell’esperienza del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli al Festival DerHumAlc di Buenos Aires (Argentina) sul tema “Madre Tierra y soberania alimentaria”. L’appuntamento è reso possibile grazie alla Soprintendenza BAPSAE di Napoli e provincia e alla direzione del Real Bosco di Capodimonte.

Nel corso della giornata, sarà possibile incontrare anche altri referenti nazionali della Rete del Caffè Sospeso e i responsabili di Slow Food Napoli per mettere in circolo nuove idee.

CRONOPROGRAMMA Venerdì 17 GIUGNO 2011

“CIBO E RISCATTO”

NAPOLI, Caffè Letterario Intra Moenia, Piazza Vincenzo Bellini, 70

ore 18,30: Presentazione  e introduzione della rete del Caffè Sospeso e delle finalità dell’alleanza tra Slow Food e Cinema e Diritti

ore 19,00: Presentazione e proiezione del film “Gente di Terra Madre”

ore 19.30: Presentazione del libro “Il Gambero nero”. Tavola rotonda con Davide Dutto ed Enrico Castellano dell’associazione Sapori Reclusi, Pino Mandarano, Fiduciario Slow Food Napoli, Imma Carpiniello della cooperativa Lazzarelle e Giuseppe Pagano del progetto N.C.O. (Nuova Cucina Organizzata). Modera il giornalista Nino Marchesano.

ore 20,30: Presentazione dell’iniziativa dei fratelli Scuotto (La Scarabattola) a sostegno del Museo dei Migranti di Lampedusa

CRONOPROGRAMMA SABATO 18 GIUGNO 2011

“SLOW FOOD DAY – LA RIVOLUZIONE CON IL CIBO

NAPOLI, Gran Caffè La Caffettiera, Piazza dei Martiri, 26

ore 10,00 – 18,00: Presentazione delle attività di Slow Food

NAPOLI, Real Bosco di Capodimonte, Via Miano, 1

ore 10,00 – 17,00: Presentazione delle attività di Slow Food con la Rete del Caffè Sospeso e la partecipazione di Davide Dutto ed Enrico Castellano dell’Associazione “Sapori reclusi”

IL FILM

GENTE DI TERRA MADRE

di Paolo Casalis e Stefano Scarafia

Italia 2009 – durata 16 min.

Attraverso questo video, girato nel corso del terzo incontro mondiale delle Comunità del Cibo svoltosi a Torino nell’ottobre 2008, il popolo di Terra Madre fa sentire la propria voce, quella dell’uomo che vuole ritrovare armonia con la terra, prediligendo una produzione alimentare che sia rispettosa della salute e dell’ambiente. Le lingue si incrociano, i colori si mescolano: gli 8000 contadini, cuochi, pescatori, accademici e allevatori presenti al meeting rappresentano il futuro della nostra alimentazione. Testimoni della bellezza delle diverse culture e dei diversi territori, i protagonisti di Terra Madre si incontrano per scambiare esperienze e discutere di cibo, ambiente, biodiversità e sviluppo locale.