Loghi_med_ed

Siamo lieti di annunciare che quest’anno il FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI
celebrerà l’edizione 2014 con un numero speciale dedicato al Mediterraneo, prodotto dal FORUM
DELLE CULTURE DI NAPOLI. Infatti, la SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014 ha ottenuto il
riconoscimento della Fondazione Forum per la sezione “Cinema” dei “Dialoghi interculturali” e si svolgerà in 6 giorni, dal 20 al 25 ottobre pp.vv.

Ogni giornata del Festival sarà dedicata ad una differente regione del bacino mediterraneo ed affronterà i temi sociali e politici propri di quell’area, con l’aiuto di documentari e l’assistenza di testimoni, autori ed esperti.
E’ attesa la partecipazione di decine di registi e mediattivisti provenienti da molti Paesi
mediterranei, con proiezioni e dibattiti che proveranno a raccontare le condizioni in cui vivono le giovani democrazie che si affacciano sul Mare Nostrum e a fare il punto, in quest’area così critica del pianeta, sullo stato delle lotte per la tutela delle libertà fondamentali.

La città di Napoli offrirà ospitalità ed ascolto a delegazioni provenienti da 18 Paesi e il Festival renderà partecipi degli eventi programmati le scuole, le università e i quartieri; la manifestazione sarà accompagnata dal concorso cinematografico “MEDITERRANEAN RIGHTS AND FIGHTS” che premierà cortometraggi e lungometraggi di impegno sociale e collegherà i circuiti di qualificate reti cinefile, prime fra tutti lo Human Rights Film Network e la Rete del Caffè Sospeso.
Il Festival chiamerà a raccolta le associazioni napoletane che si occupano di Diritti Umani per accogliere gli ospiti e confrontarsi con gli attivisti che parleranno delle proprie realtà; la giornata conclusiva, dedicata ai movimenti italiani, si concluderà con la presentazione del “FORUM MEDITERRANEO DEI DIRITTI”, un meeting che si celebrerà ogni anno, a partire dal 2015, a Napoli, con il sostegno di una rete di istituzioni ed associazioni locali e nazionali, per conoscere la evoluzione delle società mediterranee.

La SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014 confermerà, quindi, la vocazione di Napoli ad essere Capitale dei Diritti Umani.
Le associazioni e la cittadinanza sono invitate a prendere parte ai lavori delle giornate di Festival che si svolgeranno, dal mattino alla sera, nei padiglioni della Mostra d’Oltremare e in alcuni atenei cittadini.
La firma del Memorandum istitutivo del “FORUM MEDITERRANEO DEI DIRITTI” avrà luogo nella serata conclusiva di sabato 25 ottobre al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, al cospetto di istituzioni locali e internazionali.

L’associazione “Cinema e Diritti” e la rete di associazioni che sostiene il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli sono liete di invitarVi a prendere parte alla SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014. Per informazioni sull’agenda degli eventi il sito www.cinenapolidiritti.it sarà costantemente aggiornato.

Per iscrivere opere al concorso cinematografico, consultate https://www.cinenapolidiritti.it/web/in-primo-piano/parte-mediterranean-fights-and-rights/