Il viaggio del Festival nella Capitale Europea della Cultura 2016

San Sebastian FestivalDal 15 al 22 Aprile prossimo, una delegazione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli sarà presente ai lavori della XIV edizione dell’omologo festival di Donostia – San Sebastian, nell’ambito delle attività promosse dalla Capitale Europea della Cultura 2016.

Napoli, in qualità di membro della rete Human Rights Film Network (HRFN), ha  condiviso l’onore dell’invito con i Festival di: Oslo, Valencia, Ginevra, Amsterdam, Norimberga, Praga, Bologna, Sarajevo, Varsavia e FiSahara.

La proiezione di 33 lungometraggi e 23 cortometraggi, 5 attività espositive e 2 eventi speciali indicano in estrema sintesi la ricchezza degli appuntamenti in programma.

La delegazione napoletana interverrà ad entrambi gli eventi speciali: Il Forum Europeo e Internazionale dello Human Rights Film Network centrato su migrazioni, confini e rifugiati ed il Meeting della Youth International Jury.

foto di Maria di Pietro

foto di Maria di Pietro

Nel Forum HRFN, presenteremo l’esperienza maturata nella organizzazione del primo Forum Mediterraneo dei Diritti tenuto a Napoli nel 2014 e, come caso di studio, documenteremo la vicenda eclatante del Campo Rom di Giugliano “Masseria del Pozzo” già oggetto di segnalazione alla Commissione Diritti Umani del Senato della Repubblica.

Nel Meeting Internazionale della Giuria Giovani, che vedrà la partecipazione di studenti universitari ed attivisti di O.N.G. di diversi paesi, affideremo a tre giovani delegati il racconto dei risultati della nostra pluriennale sperimentazione nel coinvolgimento dei giovani nell’ analisi e valutazione delle opere del Cinema dei Diritti Umani.

Gente dei bagniInfine, presenteremo al concorso basco, la pellicola vincitrice dell’ultima edizione del nostro Festival, “Gente dei Bagni” alla presenza delle registe Stefania Bona e Francesca Scalisi.

E’ nostra intenzione, attraverso un diario quotidiano da San Sebastian, provare a dare conto dei contenuti dell’esperienza che ci apprestiamo a vivere. Riteniamo di doverlo a quanti nella città di Napoli assegnano al lavoro decennale del Festival del Cinema dei Diritti Umani qualcosa di più e di diverso della semplice testimonianza di un impegno a favore delle ragioni dell’umano.

Buon Viaggio a tutti.

Giovanni Carbone