bozzetto
La nona edizione del “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli” sarà inaugurata, il 6 novembre,  in un luogo “speciale”. Il Festival farà sosta nel carcere di Poggioreale per vivere insieme ai detenuti una giornata al di là delle sbarre. Sarà proiettato per l’occasione il documentario del regista Antonio Manco “NI UN PIBE MENOS”.

“L’URLO DI KEVIN OLTRE I MURI E LE SBARRE”

Buenos Aires e Napoli distano tra loro tredicimila chilometri. Questa è la distanza che ci separa dalla storia che, simbolicamente, abbiamo scelto di raccontare nella giornata del 6 novembre a giovani detenuti del Carcere di Poggioreale ed a studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Napoli.

LEONARDO DA VINCI
E’ una storia che viene dai margini urbani della capitale argentina, ma è pure una storia molto napoletana. E’ la storia di un dolore, ma anche di un riscatto e della rivendicazione orgogliosa dei diritti negati che da quel dolore prende forza.  Sappiamo che anche a Napoli, nascere in certi quartieri può offrire talvolta solo due possibili sbocchi esistenziali: carcere o cimitero. Zavaleta non è un quartiere di Napoli, ma un quartiere povero dove con l’arma della cultura si è messo in discussione questo balordo destino scritto da nessun dio per i propri figli, ma solo dalla miseria.
Il merito del regista Antonio Manco, che ha dedicato a questa storia tre anni della sua vita, è quello di aver saputo essere l’occhio di una comunità intenta a riprendersi in mano il proprio destino. NI UN PIBE MENOS non è un film documentario, è una denuncia che ha attraversato come un urlo le più importanti città del continente Sud Americano e che ha contribuito a costringere l’ONU, pochi giorni fa, a dedicare una sezione tematica di approfondimento sul trattamento riservato ai minori argentini dei quartieri poveri. L’urlo di Kevin arriva da tredicimila chilometri di distanza e noi del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, orgogliosi di accompagnarlo, siamo grati alla direzione della Casa Circondariale di Poggioreale ed alla Preside dell’Istituto Leonardo da Vinci per averlo accolto nel giorno della apertura della nostra IX edizione.

Giovanni Carbone

Nella mattinata del 6 novembre, a partire dalle ore 9:00, apriremo il Festival nella Casa Circondariale “G. Salvia” di Poggioreale. Sarà proiettato il documentario del regista Antonio Manco “NI UN PIBE MENOS”. Spettatori speciali i detenuti del padiglione Roma.
Circa 70 le presenze esterne, tra cui istituzioni,  esperti di diritti, attivisti ed ong.