copy-logo_oriz_bianco_2.jpgQuando si parla di donne e donne migranti, sembra sempre che ci si rivolga a una platea indifferenziata di vite “senza valore” o con bagagli di bisogni materiali e neutri.  Con “Desideri Migranti”, proviamo, invece, ad affondare lo sguardo in questa plurarilità di storie, di volontà, di desideri.

fLo facciamo in una forma di dialogo tra donne, italiane e non, per cercare di trarre dalle piccole, semplici storie di ognuna, quella parte immaginifica di desideri che forse, presenti nella terra di origine, con la migrazione sono stati abbandonati o, si sono confusi con bisogni quotidiani.

Il recupero dei desideri e la coscienza di essi, ci aiuteranno in un percorso accompagnato dal Comune di Napoli, da Urbanima-LUPT dell’Università Federico II e dalle Associazioni di settore che , durante il prossimo anno, mirerà alla promozione del diritto delle donne alla città come diritto umano, per un modello di convivenza democratica rispettoso dei differenti bisogni della pluralità dei corpi e delle storie che li abitano in tutte le loro vulnerabilità e del pieno esercizio delle libertà femminili.

Lia Cacciottoli e Teresa Boccia

Venerdì 10 novembre alle 17:00 a Piazza Forcella-Biblioteca Annalisa Durante , Via Vicaria Vecchia 23- Napoli si terrà l’incontro “Desideri migranti tra sogni di ieri e bisogni di oggi”. Dialogo tra donne migranti residenti a Napoli. In apertura proiezione di “The Mothers Refugee”. A seguire visione dei film fuori concorso.