Ecco, in ordine di presentazione della loro relazione, i profili degli ospiti della giornata italiana dello Human Rights Film Tour (Napoli, 16 maggio 2018)

GIANCARLO KESSLER – Ambasciatore di Svizzera In Italia
Foto KesslerGiancarlo Kessler nasce nel 1959 a Sorengo/Ticino (Svizzera). Laurea in economia presso l’università di Zurigo. Lavora per sette anni nel settore economico privato, prima di entrare nel 1991 al Dipartimento Federale Svizzero degli Affari Esteri (DFAE). Esegue il periodo di formazione a Berna e Madrid. Dal 1993 lavora come diplomatico nel settore economico e finanziario a Berna. Nel 1997 ricopre l’incarico di Primo Segretario della Delegazione Svizzera presso l’OCSE. Dal 2000 al 2004 lavora per l’Ambasciata di Svizzera a Roma come Consigliere economico. Nel 2004 il Sig. Kessler è Vice Capo della Divisione degli Affari internazionali dell’Ufficio Federale della Sanità pubblica a Berna. Dall’agosto 2007 all’agosto 2010 ricopre l’incarico di Vice Capo Missione della Rappresentanza permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le Organizzazioni internazionali a Vienna. A settembre 2010 è nominato Ambasciatore e Capo della Divisione delle Politiche estere settoriali a Berna. Dall’agosto 2014 diventa Capo Missione dell’Ambasciata di Svizzera a Roma. L’Ambasciatore Kessler è di madrelingua italiana e parla anche francese, tedesco, inglese e spagnolo.

ISABELLE GATTIKER – Direttrice FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI GINEVRA
Foto GattikerLaureata in Storia presso l’Università di Ginevra con una tesi nella conduzione di progetti culturali IESA di Parigi, ha co-fondato nel 2002, il Festival Internazionale del Film e Forum sui diritti umani (FIFDH), al fianco di Leo Kaneman. È coordinatrice generale delle prime tre edizioni del Festival. Insegna presso la Scuola cantonale d’arte di Losanna (ECAL) e la Scuola Superiore di Arte e Design di Ginevra (HEAD). Nell’ottobre 2013 è tornata al Festival internazionale del film e al Forum sui diritti umani come vicedirettore. È stata nominata Direttore Esecutivo del Festival nel gennaio 2015. È anche membro della Commissione del Cinema del Cantone di Berna.

ROKHSAREH GHAEM MAGHAMI – Regista  del Film “Sonita”
Foto RokhsarehE’ una regista di documentari iraniana vincitrice del Sundance Award, nata a Teheran.  L’ultimo film di Ghaem Maghami, Sonita (2015), racconta la storia di Sonita Alizadeh, rifugiata afgana adolescente in Iran che usa la musica rap come un modo per sfuggire al ruolo tradizionalmente limitante delle donne in Afghanistan dopo che la sua famiglia ha cercato di venderla al matrimonio. Quando la madre di Sonita decide di vendere Sonita per un matrimonio, Rokhsareh non può mantenere il suo ruolo oggettivo come regista di documentari e paga 2000 dollari alla mamma e aiuta Sonita a registrare un video musicale e sfuggire alla sua situazione. L’interferenza del cineasta nelle circostanze protagoniste ha reso questo documentario oggetto di critiche.  Il film ha vinto il World Documentary Audience Award e il Grand Jury Prize al Sundance Film Festival nel gennaio 2016 e ha anche vinto il premio del pubblico come miglior documentario all’IDFA Amsterdam Film Festival. Ghaem Maghami attualmente vive in Iran, ma è in viaggio per mostrare Sonita ai festival cinematografici di tutto il mondo.

PAOLO ROZERA – Direttore Unicef Italia
Foto RozeraHa cominciato a lavorare nel 1991 all’UNICEF Italia, dapprima nell’area riguardante l’Educazione allo Sviluppo, poi nel Gruppo Internazionale Mediterraneo ed in seguito presso la Presidenza e la Direzione generale. Dal 2008 è Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane. Dal 2009 è docente presso la LUISS nel Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione sul tema della Responsabilità sociale d’impresa. Laureato in Scienze Politiche- indirizzo economico internazionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel dicembre 2012 ha concluso l’Executive Master in Business Administration presso la LUISS in Roma. È scout dall’età di 6 anni e attualmente rappresenta l’Organizzazione Mondiale dello Scautismo presso la FAO. Nato a Brescia, vive nella provincia di Roma. Sposato, ha due bambini, Lorenzo e Riccardo. Appassionato motociclista, ama il basket. Dal 2009 è arbitro per la Federazione Italiana Pallacanestro.

VERONICA BIRGA – Responsabile Women Rights and Gender Section – OHCHR – Nazioni Unite
Foto BirgaE’ entrata a far parte dell’OHCHR nel 1999, dopo aver lavorato nei Balcani (Bosnia ed Erzegovina e Kosovo) con l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In OHCHR, ha prestato servizio sia presso la sede centrale che sul campo, occupandosi di una varietà di questioni tematiche e situazioni nazionali.
Prima di entrare a far parte della sezione diritti umani e genere delle donne nel 2011, è stata vice rappresentante regionale dell’OHCHR per l’America centrale.
Dal marzo 2014 è direttrice della sezione diritti e diritti delle donne.

TERESA BOCCIA – Membro di AGGI (Advisory Group on Gender Issues)
Foto BocciaCo-chair del gruppo Women della GAP (General Assembly of Partners) di ONU-Habitat e responsabile, per Urbanima-LUPT, dell’accredito speciale all’ONU per la partecipazione al processo preparatorio dell’Impegno Globale dell’ONU per una migrazione sicura, ordinata e regolare.
Insegna Urbanistica ed è direttora di Urbanima-LUPT dell’Università di Napoli Federico II, centro strategico di ricerca su donne, città e territorio.
Il suo impegno politico e professionale e la sua riflessione femminista, dal livello locale a quello europeo ed internazionale, è  da sempre dedicata con passione alla promozione del diritto  delle donne alla città come diritto umano e come paradigma per l’organizzazione di spazi e luoghi basati sui  differenti bisogni della pluralità dei corpi che li abitano in tutte le loro vulnerabilità e per un modello di convivenza democratica rispettoso dell’ambiente e del pieno esercizio delle libertà femminili.

RICCARDO NOURY – Portavoce AMNESTY INT. ITALIA
Foto NouryE’ portavoce e responsabile della comunicazione per l’Italia di Amnesty International, di cui fa parte dal 1980.
Cura il blog Le persone e la dignità e ha un altro blog sul sito del Fatto Quotidiano.

È autore, coautore o prefatore di numerose pubblicazioni sui diritti umani, in particolare sul tema della tortura.

Ha curato la traduzione italiana di una raccolta di poesie di detenuti di Guantánamo.

SERENA ANGIOLI – Assessora REGIONE CAMPANIA – Fondi Europei e Politiche Giovanili
Foto AngioliNata a Roma e  laureata con 110 e lode nel 1986 in Scienze Politiche, Serena Angioli ha in Regione Campania la complessa delicata e prestigiosa carica di Assessore ai Fondi Europei, Politiche giovanili e Cooperazione Europea e Bacino Euro-mediterraneo.
Ha avuto esperienze in Regione Calabria e come dirigente del comune di Reggio Calabria.
Serena Angioli ha oltre cinque anni di esperienza presso l’Agenzia nazionale per i giovani, come dirigente dell’Area programmi.

LORENZA FAESSLER PASCUZZO –– Resp. Affari Politici e Giuridici – AMBASCIATA DI SVIZZERA
Foto FaesslerNasce nel 1976 a Basilea (Svizzera). Dopo tre anni la sua famiglia si trasferisce nel Canton Ticino, dove frequenta le scuole obbligatorie e il Liceo linguistico. Nel 2001 si laurea in giurisprudenza presso l’università di Zurigo. Nel   2004   ottiene   il   master   in   Diritti   umani   presso   la   Università   Carlos   III   di Madrid/Getafe. Nel 2006 entra al Dipartimento Federale Svizzero degli Affari Esteri (DFAE) e l’anno successivo esegue il periodo di formazione diplomatica in Messico. Dal 2008 lavora a Berna presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).   Dal   2012   al   2016   ricopre   l’incarico   di   Primo   Segretario   nella   Missione Svizzera presso l’Unione europea. Nel 2017 si trasferisce a Roma dove lavora come Consigliere politico e giuridico presso l’Ambasciata di Svizzera in Italia.

EGIZIA PETROCCIONE – Capo Dip. International Advocacy and Policy – SAVE THE CHILDREN
Foto Petroccione
Esperta di cooperazione internazionale e advocacy, ha lavorato nel campo della cooperazione internazionale dal 1987. Ha iniziato la sua carriera professionale lavoranco per  l’Organizzazione Internazionale IDLO (Internazionale Organizzazione della Legge per lo Sviluppo) per 6 anni, poi per l’Ambasciata canadese in Italia – Dipartimento Immigrazione- per 3 anni, poi AMREF – African Medical e Fondazione di ricerca – per 10 anni, ricoprendo diverse cariche Capo di Programmi, Capo di Advocacy e Vice Direttore. E’ stata tra i fondatori e poi coordinatrice e portavoce della rete italiana di ONG internazionali – CINI – per 8 anni. Si è unita a Save the Children in 2015 come capo del dipartimento internazionale di advocacy & policy e presidente di MAG – Mediterranean Advocacy Group – sulla migrazione. Ha un master in diritto  internazionale (Università di Aix-en-Provence), ulteriori studi in Diritto comparato (Exeter), diversi studi post-laurea in Scienze Politiche Scienze, Relazioni Istituzionali, Politica e Advocacy. Parla correntemente italiano, Francese, inglese.

CARLO DE ANGELO – Prof. di Storia e Istituzioni del mondo Musulmano – UNIV. L’ORIENTALE, NAPOLI
Foto De AngeloRicercatore di diritto islamico presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Insegna Storia e istituzioni del mondo musulmano e Storia dell’Islam contemporaneo.

È autore di diverse ricerche che riguardano principalmente il dibattito giuridico islamico relativo alla presenza dei musulmani in occidente e alcuni istituti del.diritto di famiglia, ovvero l’età matrimoniale (matrimonio precoce) e la poliginia.

VIRGINIA ZAMBRANO – Prof.ssa dei Diritto Privato comparato – UNIV. di SALERNO
Foto ZambranoOrdinario di Diritto privato comparato nella Università di Salerno. È dottore di ricerca in Diritto Civile e si è specializzata in Diritto Comparato presso la Faculté  Internationale de Droit Comparé in Strasburgo. È stata borsista D.A.A.D. e C.N.R. ed ha svolto attività di ricerca in Germania presso il Max Planck Institüt di Amburgo. Attualmente, membro del Consiglio direttivo del corso di dottorato in “Scienze giuridiche” nella Università di Salerno e Presidente del Comitato per le Biblioteche di Ateneo. È stata altresì Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Link Campus University in Roma (2008-2014). Dal 2013 è Presidente della Sezione Consultiva del Collegio di Garanzia del CONI. É stata Visiting Professor presso la Mc Gill University, la Universidad di Buenos Aires (UBA); la Pontificìa Universidad de Porto Alegre; l’Università di Lisbona. È responsabile di progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Aderisce all’Associazione Italiana di Diritto Comparato. Collabora con l’Instituto De Desarrollo Y Análisis Del Derecho De Familia En España (IDADFE), nonché con l’Instituto Brasileiro de Direito de Familia (IBDFAM) e la International Society of Family Law.
È autrice di monografie, di saggi, note a sentenza, nonché coautrice e curatrice di opere collettanee, che hanno ad oggetto le più diverse tematiche del diritto civile e comparato, dal Diritto delle Persone al Diritto di Famiglia, alla Responsabilità civile, alla Teoria generale del diritto.