logo_oriz_biancox

La Quattordicesima Edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli intitolata “ONU: La pace (im)possibile?” si svolgerà nel mese di Novembre 2022 nell’area urbana della Città di Napoli in modalità ibrida (on line e in presenza).

La crisi ucraina ha rimesso al centro dell’attenzione il Sistema delle Nazioni Unite, luogo ideale della politica planetaria e di ricomposizione delle lesioni degli equilibri più fragili.
Una riforma dell’ONU si annuncia improrogabile e restare indifferenti davanti a questa necessità vuol dire spingere l’Umanità alla deriva, condannando questa istituzione a soccombere davanti alle nuove istanze che si manifestano ad ogni impennata della Storia.
Durante questa edizione del Festival ragioneremo insieme su ciò che l’ONU è stato e dove ha colpevolmente smesso di far sentire la sua voce, per capire quali errori non vanno più commessi e come possiamo tornare a sperare nella Pace, fidando nel rilancio di un’istituzione che appartiene a tutti, ma che non tutti conoscono a sufficienza.

Il concorso cinematografico della XIV edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli 2022 è, come sempre, aperto a tutti i film che trattano ogni argomento di Diritti Umani.

Il XIV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli si articola in 6 sezioni di concorso: 

A) PREMIO HUMAN RIGHTS DOC, aperta a opere della durata superiore a 52 minuti.

B) PREMIO HUMAN RIGHTS SHORT, aperta a cortometraggi di durata inferiore o uguale a 52 minuti.

C) PREMIO HUMAN RIGHTS YOUTH, aperta a opere realizzate da autori minori di 25 anni o indirizzate a un pubblico di bambini e/o giovani fino a 25 anni, della durata non superiore a 30 minuti.

D) PREMIO AMBASCIATA SVIZZERA PER LA PACE, rivolta ad opere che raccontano vicende e questioni legate al tema della Pace.

E) PREMIO “UN PONTE PER…”, rivolta a opere che trattano argomenti relativi a migrazioni, asilo politico, profughi.

F) PREMIO “FICC”, aperta a opere che raccontano l’impegno e le esperienze riferite al lavoro delle Agenzie del sistema delle Nazioni Unite.

Gli autori di opere audiovisive interessati a partecipare alla competizione per l’assegnazione dei premi sono invitati a prendere conoscenza del bando di concorso allegato e a scaricare la clausola liberatoria, da compilare, firmare e inviare all’organizzazione del Festival.

Le opere presentate devono rispondere ai criteri indicati nel bando e devono essere state prodotte non prima del 1° giugno 2020.

Termine di scadenza per la presentazione delle opere è il 30 giugno 2022.

Grazie dell’interesse e delle adesioni.

Per info: competition@cinenapolidiritti.it

Per iscrivere i lavori:

Il Comitato Direttivo del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli


FCDU-Bando di concorso 2022 [ITA] (100 download)


FCDU-Dichiarazione liberatoria [ITA] (65 download)