Ente nazionale per la protezione e assistenza dei sordi
Piazza Nolana, 13
80142, Napoli
Tel. +39 081 26 49 41
www.ensnapoli.it

La mission dell’ENS è l’integrazione delle persone Sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana.

L’Ente Nazionale Sordomuti è stato costituito nel 1932, ai sensi della L. 21 agosto 1950 n. 698 è stato riconosciuto quale ente morale per la protezione e l’assistenza dei sordi. Con il D.P.R. 31 marzo 1979, l’ENS è stato trasformato in Ente con personalità giuridica di diritto privato. Con la L. 20 febbraio 2006 n. 95 il termine sordomuto viene sostituito dal termine Sordo, in tutte le disposizioni legislative vigenti.

La Sez. Provinciale ENS di Napoli ha collaborato col Movimento LISSubito per il riconoscimento della Lingua dei Segni, che è un atto dovuto, un segno di rispetto nei confronti di tutte le persone che adoperano tale lingua sia Sordi, sia udenti.

SERVIZI FORNITI DALLA SEZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI:

Patronato – Assistenza – Consulenza, Provvidenze Economiche, Scuola/Università, Lavoro, Sanità, Comunicazione, Interpretariato, Relazioni , Divulgazione e Informazione, Comunicazioni e Tecnologie, Trasporto,Tempo Libero Formazione e Attività Culturali – Scientifiche.