Human Rights Youth

BEING SOMEONE ELSE di Øyvind Aamli
Norvegia, 8′
Il processo della tredicenne Imogen che si prepara per il più grande evento dell’anno, la convention di cosplay del Comic Con. Dopo aver scelto il personaggio dei cartoni animati che vuole essere, inizia meticolosamente a creare il suo costume. Osserviamo come questo viaggio innesca eventi drammatici e rivela lentamente le sue ferite. Mentre il suo personaggio prende vita cucendo il costume, sperimentando il trucco, le lenti a contatto e le parrucche, Imogen spiega come diventare un personaggio immaginario l’aiuti a superare l’essere senza amici e ad essere un outsider autistico.

CI SALVARONO GLI ALBERI di Elisabetta Dini
Italia, 24′
La guerra e la resistenza attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta nei paesini del Comune di Fivizzano assediati dal conflitto. Nato in collaborazione con la classe 5° elementare di Monzone, paese di trecento persone le Alpi e le Apuane, il film racconta l’esperienza della seconda guerra mondiale e dei rastrellamenti avvenuti in questa zona. Le persone che raccontano sono i “superstiti” delle brutte vicende accadute tra il ’44 e il ’45 in lunigiana, una zona uccisa e devastata dai nazisti.

LA BESTIA di Marlijn van Nuenen, Ram Tamez, Alfredo Gerard Kuttikatt
Francia, 8′
Un giovane contrabbandiere messicano e una bambina viaggiano illegalmente a bordo di un treno merci, chiamato La Bestia, per raggiungere gli Stati Uniti. Un incidente trasforma la loro percezione del viaggio.

LA CITTA’ CHE DORME di Andrea Pomarico
Italia, 10′
Il microcosmo dei senzatetto nella città di Como, le difficoltà a cui devono far fronte i senza dimora: dai problemi igienico-sanitari a quelli legali e burocratici, dalla difficoltà di vivere a stretto contatto con degli estranei alla quasi impossibilità di avere delle relazioni affettive stabili.

THE WOUND di Sahar Nourmonavar
Iran, 12′
Una bambina di 9 anni ha le mestruazioni dopo il terremoto e perde la sua famiglia. Non sapendo nulla, pensa di essere stata ferita.

UNA NUOVA PROSPETTIVA di Emanuela Ponzano
Italia, 18′
Durante un gioco tra amici, un ragazzo si perde nel bosco diventando testimone di diverse vicende in una terra di confine e aprendo uno squarcio doloroso nella Storia. Dove siamo? E soprattutto quando?