Al bando di concorso della XIII edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli hanno risposto autori provenienti da 40 nazioni per un totale di 257 lavori così suddivisi nelle quattro sezioni di concorso:

  •   70 lungometraggi;
  • 153 cortometraggi;
  •   10 giovani;
  •   12 persecuted;
  •   12 Saamiya Yusuf Omar.

Le opere presentate trattano tutti i principali temi dei Diritti Umani:
Ambiente, Migrazioni, Rifugiati, Profughi, Sparizioni forzate, Tortura, Diritti dei bambini, Povertà, Violenza, Diritti delle donne, Diritti dei lavoratori.

Il gruppo di lavoro del Concorso cinematografico ha selezionato 44 film così distribuiti nelle quattro sezioni di concorso:

  • 14 lungometraggi;
  • 15 cortometraggi;
  •   6 giovani;
  •   6 persecuted;
  •   3 Saamiya Yusuf Omar.

I Paesi rappresentati nei film in selezione sono: Argentina, Austria, Belgio, Corea del sud, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Norvegia, Perù, Polonia, Rep. Domenicana, Senegal, Spagna, Svizzera, Turchia, USA.

Le storie sono ambientate in Argentina, Austria, Belgio, Burkina Faso, Cina, Corea del sud, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Libano, Norvegia, Perù, Polonia, Rep. Domenicana, Senegal, Spagna, Svizzera, Turchia, USA, Yemen.

Tutti i film selezionati saranno visibili in forma gratuita sulla piattaforma digitale all’indirizzo www.cinenapolidiritti.online per tutta la durata del Festival, dal 10 al 20 novembre 2021.

Sezione HUMAN RIGHTS DOC (lungometraggi):
BOUCLE EN ONDE di Elisa Cantelli [Italia, 1h14′]
CANELA di Cecilia del Valle [Argentina, 1h17′]
EATNAMEAMET – OUR SILENT STRUGGLE di Suvi West [Finlandia, 1h14′]
GLAUBER, CLARO di César Meneghetti [Brasile, 1h20′]
MAL DE CAÑA di Juan A. Zapata [Rep. Domenicana, 1h16′]
MERCY “JOURNEY TO DESPAIR” di Nuray Kayacan [Turchia, 1h14′]
MOTHERS OF ABDUCTEES di Sabrina Proske [Germania, 1h01′]
ONE EARTH di Francesco De Augustinis [Italia, 1h32′]
OPHIR di Alexandre Berman e Olivier Pollet [Francia, 1h37′]
ROOM WITHOUT A VIEW di Roser Corella [Austria, 1h15′]
SEX AND REVOLUTION di Ernesto Ardito [Argentina, 1h43′]
SIC EST di Flavio Ricci [Italia, 1h05′]
THE PRIEST’S PRISON di Ritxi Lizartza, Oier Aranzabal, David Pallarés [Spagna, 1h25′]
THE WIRE di Tiha K. Gudac [Croazia, 1h15′]

Sezione HUMAN RIGHTS SHORT (cortometraggi):
DIPENDE TUTTO DA TE di Daniele Ceccarini [Italia, 15′]
EN CAMINO di Isabella Cortese, Federico Fenucci , Giuditta Vettese [Italia, 30′]
GOD’S DAUGHTER DANCES di Sungbin Byun [Corea del sud, 25′]
GOOD GIRL di Raheleh Karami [Iran, 13′]
LEO di Moein Rooholamini [Iran, 5′]
LIBIDO di Saeed Dashti [Iran, 15′]
MEMORY MINKA di Luis Cintora [Perù, 5′]
MILA di Cinzia Angelini [USA, 20′]
MOUSIE di David Bartlett [Gran Bretagna, 17′]
NHS BORDERLANDS di May Robson, Lily Wakeley, Agnes Woolley [Gran Bretagna, 20′]
SELENA di Guillermo Barrionuevo [Svizzera, 14′]
SMILE OF THE MASKS di Abbas ghazali [Iran, 6′]
TALKING DREAMS di Bruno Rocchi [Senegal, 35′]
TEKOŞER, “BEAR” THE PARTISAN di Dario Salvetti [Italia, 42′]
THE SNAIL di Mohammad Torivarian [Iran, 11′]

Sezione HUMAN RIGHTS YOUTH (giovani):
BEING SOMEONE ELSE di Øyvind Aamli [Norvegia, 8′]
CI SALVARONO GLI ALBERI di Elisabetta Dini [Italia, 24′]
LA BESTIA di Marlijn van Nuenen, Ram Tamez, Alfredo Gerard Kuttikatt [Francia, 8′]
LA CITTA’ CHE DORME di Andrea Pomarico [Italia, 10′]
THE WOUND di Sahar Nourmonavar [Iran, 12′]
UNA NUOVA PROSPETTIVA di Emanuela Ponzano [Italia, 18′]

Sezione PERSECUTED:
A DECLARATION OF LOVE di Marco Speroni [Italia, 1h02′]
HATSU di Rita Iris Prieto Matzuki [Perù, 20′]
IN THE SHADOW OF THE SHINING PATH di Małgorzata Łupina [Polonia, 1h06′]
MOSAIC di Imge Özbilge e Sine Özbilge [Belgio, 15′]
PACHA di Sree Vallabhan [India, 1h30′]
SOLIDARITY CRIME, THE BORDERS OF DEMOCRACY di Nicolás Braguinsky Cascini e Juan Pablo Aris Escarcena[Svizzera/Spagna, 55′]

Sezione SAAMIYA YUSUF OMAR:
CLEATS di Abdullah Şahin [Turchia, 10′]
LET THEM DROWN di Wojciech Bojanowski [Polonia, 1h12′]
URBI ET GHORBA di Mario D’Acunto [Italia, 29′]

Grazie a tutti gli autori per la loro qualificata partecipazione.