Martedì 8 novembre 2011

Presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” la rassegna coordinata dall’Associazione “Cinema e Diritti” apre le danze con un dibattito sul tema “Prospettive didattiche alternative in materia di diritti inviolabili della persona e tutela del minore nel sistema penale integrato”, a cura del Dipartimento di Scienze Penalistiche dell’Università “Federico II” e dell’Associazione “Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura”, organizzatrice del “Sarno Film Festival”. La mattinata sarà aperta dalla proiezione dei cortometraggi “Stato privato”e “Compito in classe” discussi con il prof. Sergio Moccia e con la dott. Clelia Iasevoli, in un incontro moderato da Dea Squillante, ideatrice del “Sarno Film Festival”. Sempre in mattinata, presso il Cinema “Academy Astra” di Napoli il prof. Francesco Vigliarolo presenta il suo libro “Le imprese recuperate. Argentina, dal crac finanziario alla socializzazione dell’economia” (edizioni Altreconomia), sul tema delle fabbriche occupate / recuperate in Argentina. Nel pomeriggio poi Eleonora Fanari inaugura al Tunnèl la sua mostra “Sguardo su Sguardi – Passaggio in Gujarat (India)”con la partecipazione del prof. Aldo Colucciello, Presidente dell’Associazione culturale “BRIO”, mentre al Cinema Teatro “Pierrot” di Ponticelli “Arci Movie” e “Arte Solidale” si concentreranno sul tema della “Memoria” con il contributo della pièce teatrale “La classe argentina” di Roberto D’Avascio e della proiezione di “Pasta nera”. All’incontro parteciperà, tra gli altri, il direttore responsabile della rivista Latinoamerica, Alessandra Riccio.

IL PROGRAMMA

“LE FABBRICHE RECUPERATE”

a cura del dipartimento di Sociologia Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Napoli, Cinema “Academy Astra”

Ore 10.00: Presentazione del libro “Le imprese recuperate. Argentina, dal crac finanziario alla socializzazione dell’economia” di Francesco Vigliarolo (Altreconomia edizioni). Intervengono l’autore, Oreste Ventrone e Antonello Petrillo.

“PROSPETTIVE DIDATTICHE ALTERNATIVE IN MATERIA DI DIRITTI INVIOLABILI DELLA PERSONA E TUTELA DEL MINORE NEL SISTEMA PENALE INTEGRATO”

a cura del Dipartimento di Scienze Penalistiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dell’associazione “Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura”

Università degli Studi di Napoli “Federico II” _ Aula A5

Ore 12.30: Proiezione del cortometraggio “Stato Privato” di Luigi Marmo, alla presenza del regista e dibattito a seguire.

Ore 12.45: Prof. Sergio Moccia – I diritti inviolabili della persona. A seguire Dibattito con gli studenti ed i presenti in sala.

Ore 13.45: Proiezione del cortometraggio “Compito in classe” di Daniele Cascella, alla presenza del regista e dibattito a seguire.

Ore 14.00: Dott. Clelia Iasevoli – La vulnerabilità del minore vittima del reato e la crisi della prova dichiarativa. Dibattito con gli studenti ed i presenti in sala. Modera Dea Squillante.

“MEMORIA”

a cura di “ArciMovie” e “Arte Solidale”

Napoli _ Ponticelli, Cinema Teatro “Pierrot”

Ore 20.30: “La classe argentina”, rappresentazione a cura del Collettivo teatrale “Le Tempeste”, testo e regia di Roberto D’Avascio.

Ore 21.30: Proiezione del film “Pasta nera” di Alessandro Piva alla presenza del regista. Intervengono Maurizio Del Bufalo, Alessandra Riccio, Rosalba Beneventano, Roberto D’Avascio.

“Sguardo su Sguardi – Passaggio in Gujarat (INDIA)”

Mostra fotografica

Tunnèl

Ore 17.00: Vernissage mostra di Eleonora Fanari. Interviene il Prof. Aldo Colucciello.