31 OTTOBRE 2011

Cinema Academy Astra a Napoli

QUARTO APPUNTAMENTO
Anteprima del
IV Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli
e di
AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale

Ore 19.00 LAST CHAPTER: GOODBYE NICARAGUA | di Peter Torbiörnsson

Ore 21.00 IMPUNITY | di Juan J. Lozano e Hollman Morris

Si conclude lunedì 31 ottobre al Cinema “Academy Astra” di Napoli (via Mezzocannone) la rassegna MONDOVISIONI – I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE, organizzata da Arci Movie, Cinema e Diritti ed Internazionale col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Per l’ultimo dei 4 appuntamenti della kermesse che ha animato con proiezioni e dibattiti il cinema del Centro Antico del capoluogo partenopeo nei lunedì di ottobre, ancora due interessanti film.

Alle ore 19.00 è in programma LAST CHAPTER: GOODBYE NICARAGUA.

Il 30 maggio 1984 una bomba esplose nel corso di una conferenza stampa a La Penca, nella foresta al confine tra Nicaragua e Costa Rica. Sette persone, di cui tre giornalisti, hanno perso la vita durante l’attacco e oltre venti hanno riportato ferite gravi. Settimane prima, Torbiörnsson, corrispondente della televisione svedese e simpatizzante della causa sandinista, aveva accettato la proposta di essere il compagno di viaggio di un presunto fotografo danese, che in realtà era una spia sandinista e il terrorista che avrebbe poi attivato la bomba. Venticinque anni dopo, Torbiörnsson ritorna in quei luoghi, per confrontarsi con la verità dietro l’attacco. Un viaggio nel tempo tra le luci e le ombre emergenti della storia delle rivoluzioni e delle guerre che hanno segnato un’intera generazione

A seguire, alle ore 21.00, sarà invece proiettato IMPUNITY.

Il più grande processo contro gli eserciti paramilitari colombiani – accusati di aver ucciso migliaia di cittadini – ha lo scopo di portare la pace e la giustizia nel Paese sudamericano. Il processo subisce però una brusca interruzione quando sono scoperti gli interessi politici ed economici durante la guerra. Le famiglie delle vittime sono dunque destinate a rimanere per sempre tali o possono combattere l’impunità?

La rassegna Mondovisioni è stata realizzata in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e con il Coinor. Mondovisioni è l’anteprima ufficiale di due importanti iniziative che negli ultimi anni hanno riscosso un notevole consenso in tutta la città di Napoli e nella Provincia: il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, la cui quarta edizione inizierà martedì 8 e si concluderà sabato 19 novembre e la rassegna di Cinema Documentario AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, che partirà invece qualche settimana dopo.

La kermesse intende offrire un’opportunità d’informazione e di riflessione attraverso opere che definiscono un’immagine stratificata di quello che s’intende per attualità, una sovrimpressione di istantanee del presente, ombre del passato, visioni del futuro.