I laboratori

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani nell’ambito del progetto Scuola intende promuovere una serie di laboratori didattici dedicati alle diverse fasi di preparazione di un documentario, allo scopo di avvicinare gli studenti a questa disciplina e fornirgli i primi strumenti di conoscenza ed approfondimento, nonché avviarli ad una possibile professione nel mondo del cinema.

Lab. Educazione all'Immagine (799 download)

Lab. Educazione all'Alterità (794 download)

Per maggiori info puoi sciverci a scuola@cinenapolidiritti.it


L’esperienza scolastica del Festival nella scorsa edizione:

Il 3° Festival del Cinema dei Diritti Umani, nella città di Portici, ha coinvolto oltre 900 studenti appartenenti a quattro tra le scuole medie inferiori e superiori presenti sul territorio.
L’iniziativa, accolta con grande  entusiasmo ed interesse, ha visto la partecipazione delle classi III delle scuole medie inferiori “O.Comes” e “M. Melloni”, e delle classi IV eV delle medie superiori “O.Flacco” ed “F. Enriques”,  a cui è stata dedicata la proiezione, presso la sala del Cinema Teatro Roma,  di due film accuratamente scelti : “ Machuca”  per le medie e “Cronaca di una fuga” per le superiori.
Affinchè l’esperienza potesse lasciare una traccia nella storia del Festival, a ciascun alunno è stata preventivamente consegnata una scheda didattica preparata ed elaborata insieme alla  Dott.ssa Maria di Tuoro, Psicoterapeuta – spec. dell’ età evolutiva, a cui ha fatto seguito, nei giorni successivi alla proiezione, un dibattito di approfondimento ed analisi, brillantemente condotto dalla nostra esperta, che ha reso protagonisti gli alunni  e da cui è stato possibile ricavare i dati statistici di seguito riportati.

Scheda rilevamento dati "MACHUCA" (580 download)

Scheda rilevamento dati "CRONACA DI UNA FUGA" (820 download)