Chi ha detto che gli Hazara sono una minoranza del popolo afghano? E’ la prima domanda che ti pone Amin Wahidi, poeta, regista e intellettuale afghano, quando parli del suo popolo, fiero e orgoglioso delle proprie tradizioni. Amin ha già conosciuto il Festival nel 2010 quando decidemmo di aiutare la fuga di una giovanissima attrice afghana di origini iraniane, Sahar Parniyan, minacciata dai Talebani per avere interpretato il ruolo di una donna che lavorava in un’impresa con ruoli da protagonista. Oggi Amin torna a Napoli, 9 anni dopo, come regista di “Behind Venice Luxury”, film premiato alcuni anni fa a Venezia, in cui descrive l’esperienza di successo di un Hazara trapiantato in Italia.

Insieme con Amin Wahidi saranno tra noi e Hussain Rezai, un manager che è fuggito dall’Afghanistan dopo l’uccisione della sua compagna e, in collegamento, Claudio Concas, giovane studioso degli Hazara. Ci restituiranno l’immagine di un popolo molto orgoglioso che si distingue per la finezza culturale e l’impegno sociale, non solo in Afhganistan ma in tutte le comunità in cui è presente. Attraverso la lente degli Hazara proveremo a capire le trasformazioni dell’Afghanistan moderno e la resistenza che questa componente etnica ha offerto alla durezza dell’integralismo talebano e all’Isis.

Il racconto dell’odissea di Hussain Rezai, manager  ed esperto di lotta alla corruzione, ci offrirà un aspetto inedito della persecuzione culturale e ideologica a cui sono stati soggetti tutti gli intellettuali. Il contributo di Concas, studioso della storia e delle tradizioni Hazara, ci aiuterà ad inquadrare questo fenomeno all’interno del mondo asiatico-mesopotamico che non ha ceduto mai nulla all’invasore sovietico, americano e integralista musulmano ed ha pagato un contributo altissimo alla sua integrità.

Ad intervistare i testimoni di questa mattinata c’è Emanuele Giordana, giornalista, scrittore ed inviato speciale, redattore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti, esperto conoscitore delle vicende afghane, da molti anni vicino al Festival.

Nota: l’incontro in presenza del Festival con gli Hazara e con Emanuele Giordana è fissato per giovedi 18 novembre alle 10.00 allo Spazio Comunale Piazza Forcella con diretta Facebook e registrazione disponibile dal giorno successivo su www.cinenapolidiritti.online.