La tradizionale serata di chiusura della manifestazione sarà, quest’anno, introdotta da un dibattito a più voci con cui, coordinato da Maurizio del Bufalo, alcuni ospiti eccellenti del Festival affronteranno il confronto sul tema della petizione alle Nazioni Unite presentata su Change.org dal Festival nel corso del 2023.

La petizione (“La bandiera ONU per le navi umanitarie”) ha raggiunto e superato le 9.300 firme di adesione e chiede, com’è noto, la concessione della bandiera ONU alle navi umanitarie che effettuano, per conto delle ONG europee, il salvataggio delle vite umane dei migranti nel Mediterraneo e l’abolizione della zona SAR Libica.

La discussione vedrà, in presenza, il segretario del Tribunale Permanente dei Popoli, Gianni Tognoni, e, in collegamento con Napoli, Anna Polo, coordinatrice della rete informativa Pressenza Italia, Luciano Scalettari, presidente della nave RESQ, Abdelfatah Mohamed, presidente dell’associazione SOS Mediterranee Italia ed il giurista Luigi Ferrajoli, in qualità di componente del Comitato Italiano per il Salvataggio. Oltre a valutare i risultati del XV Festival, il gruppo discuterà della presentazione delle firme all’ONU di Ginevra e della validità della proposta contenuta nella petizione, alla luce dei recenti sviluppi delle politiche di contrasto alle migrazioni adottate dai governi europei.

La seconda parte della serata, a partire dalle 20.15 vedrà la presentazione della Giuria Esperti composta da Julio Santucho, Gilberto Mastromatteo e Francesco Cibati. Quindi saranno proclamato il vincitore del Premio della Pace Istituito dalla Ambasciata di Svizzera, rappresentata dalla Console Onoraria della Campania, Raffaella D’Errico, e, a seguire, gli assegnatari di Premi e Menzioni delle categorie di Concorso Platea Diffusa, Youth, FICC, Arrigoni/Mer Khamis e finalmente, per la prima volta, il Premio Mario Paciolla alla presenza dei genitori di Mario e degli amici del Comitato Verità e Giustizia.

La serata sarà conclusa dal concerto del musicista Massimo Ferrante che presenterà, accompagnato dal suo gruppo, alcuni motivi di tradizione popolare meridionale e riproporrà il brano che è stato la colonna sonora del XV Festival “Arrivaru i cammisi”. Infine il Direttivo del Festival offrirà a tutto il suo pubblico, il saluto e l’augurio per una nuova edizione e di un nuovo anno all’insegna della Pace e della difesa dei Diritti Umani.

La serata finale comincerà sabato 25 novembre alle ore 19.00 presso lo Spazio Comunale di Piazza Forcella – Biblioteca Annalisa Durante e si concluderà, dopo le premiazioni e i collegamenti con gli ospiti esterni, attorno alle 22.