Futuro Remoto, la grande festa della Scienza, uscirà quest’anno dalla sua sede tradizionale di città della Scienza a Bagnoli per entrare nel cuore della città, a Piazza Plebiscito. La manifestazione di quest’anno, dedicata al tema delle “Frontiere” si terrà infatti da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre 2015 nel cuore della città di Napoli, nella sua piazza simbolo.
A quest’appuntamento prestigioso non poteva mancare il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli che annuncerà il programma della sua VIII edizione, venerdì 16 alle 20.30 nell’arena di Piazza Plebiscito
La presentazione sarà introdotta dalla proiezione del film “Nulla è accaduto” di Luca Insigna che ricorderà a tutti la frontiera europea più difficile da attraversare, quella di Lampedusa. Di Lampedusa parleranno anche le letture tratte dall’opera di Erri de Luca “Per l’isola” (ed. Dante & Descartes). Seguirà l’illustrazione delle giornate del Festival, dei luoghi che attraverseremo per raggiungere i cittadini, i giovani, le donne e le associazioni che difendono i Diritti delle categorie sociali più deboli, secondo la formula sperimentata del “cinema dalle gambe lunghe”.

6 giorni, 14 eventi, 13 differenti location, un itinerario fatto di scuole, università, sale teatrali delle periferie metropolitane e di ospedali dismessi. Ancora, il Palazzo delle Arti e un baricentro serale fisso, nel cuore del centro storico della città: il Teatro dell’Accademia di Belle Arti, dove i film in concorso saranno proiettati tutte le sere dalle 20 in poi, seguendo un programma molto intenso. E, per chi volesse rivederli il giorno dopo, basterà passare allo SLASH/Art Music di via Bellini, 45, il nostro microcinema, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.
Il programma completo e tutti i dettagli in continuo aggiornamento ed evoluzione saranno disponibili sul nostro sito: www.cinenapolidiritti.it

Benvenuti a Napoli, Capitale dei Diritti Umani.