Mercoledì 26 marzo 2014, ore 10:00 – Città della Scienza (Aula Archimede) –  Via Coroglio –  Napoli

LOGO SCHOOL EDITION

Non è un caso che il Festival della Scuola decida di portare nelle aule della Città della Scienza, il simbolo della cultura napoletana ferito da un gesto criminale un anno fa, il dibattito sul significato del’essere “Scuole di periferia, a Napoli e nel Mondo”. E’ questo il titolo dell’incontro che caratterizza la terza giornata di Festival e a moderarlo sarà il dott. Andrea Morniroli, esperto dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Napoli. Parlare di periferia non è un fatto scontato, è difficile dare una definizione di centro e altrettanto di periferia, perché in un mondo globalizzato la fortissima competizione tra i territori non permette a nessuno di considerarsi fuori dal rischio di emarginazione. Lo sa bene la Città della Scienza che, per colpa di un attentato criminale, sta rischiando di rimanere fuori dai processi di ripresa e sviluppo dell’area metropolitana, e lotta perché le sia restituita la dignità di museo e di luogo della cultura.

E’ la stessa lotta che attraversa le periferie urbane del Sudamerica di cui il prof. Francesco Vigliarolo, docente di sociologia dell’Università di Buenos Aires, è un testimone o quella che vede la prof.ssa Sandra Millot  del Liceo di  St. Denis  (Parigi) impegnata nel contrasto alla dispersione scolastica in una realtà contrassegnata da una forte multiculturalità, dove il modello Licée au Cinema è diventato un notevole strumento educativo e sociale. Sono storie umane e professionali che hanno un denominatore comune: impedire l’allontanamento delle proprie comunità dai processi di sviluppo ed inclusione. A parlare di Napoli ci saranno il prof. Lanfranco Genito della Bottega della Comunicazione e della Didattica e la dott.ssa Chiara Ciccarelli del Mammut di Scampia, oltre ad alcuni docenti e dirigenti delle scuole dei quartieri napoletani.

La discussione sarà introdotta dal film di Alessandro FalcoLa strada di Raffael” (ITA, 2013, 25 min.) che sarà proiettato in apertura, alla presenza del regista e dei due giovani protagonisti, una storia vera che ha raccolto numerosi consensi di critica. A conclusione del dibattito, sarà proiettato il film  Sanitàensamble, a cura di Pianoterra Onlus che celebra il successo dell’omonima esperienza educativa del progetto “Sanitaensamble”, (che da circa sette anni l’Associazione “L’altra Napoli Onlus” porta avanti con l’impegno del rilancio e della riqualificazione , artistica e sociale del Rione Sanità, considerato una vera e propria periferia all’interno del centro storico di Napoli). Interviene il dott. Ciro Nesci dell’associazione Pianoterra onlus.

 SCHOOL EDITION 2014 è sostenuta dal CENTRO EUROPE DIRECT LUPT della UNIV. FEDERICO II

Tutti gli appuntamenti del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli – SCHOOL EDITION 2014- sono a ingresso gratuito. L’agenda completa della manifestazione è su www.cinenapolidiritti.it e sulla pagina Facebook “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli”.